Corriere della Sera (Roma)

Lazio: no a Euro 2020, sì ai campionati

La Uefa sposta di un anno la manifestaz­ioni, la speranza è riavere la A a maggio

- Agresti

La Uefa ha deciso: gli Europei del 2020, che dovevano iniziare proprio a Roma il 12 giugno, sono spostati di un anno, al 2021. La priorità è cercare di concludere i campionati nazionali, anche per avere le partecipan­ti alle prossime Champions e Europa League. Un decisione che rafforza la speranza della Lazio di potersi giocare lo scudetto con Juve e Inter, in una volata da inizio maggio a fine giugno. Allo studio una miniprepar­azione.

È stata la giornata della verità per il futuro del calcio europeo e le indicazion­i che arrivano dalla Uefa confortano la Lazio. Il presidente Ceferin ha chiarito che la priorità resta la conclusion­e regolare dei campionati nazionali, proprio come auspicato dal club biancocele­ste, in piena corsa per lo scudetto. Per questo si è deciso di sacrificar­e e posticipar­e gli Europei al 2021 (la data di inizio dovrebbe essere l’11 giugno, la gara inaugurale si giocherà a Roma come sarebbe dovuto accadere il 12 giugno prossimo). Poi è chiaro che tutto dipenderà dalla diffusione del contagio: solo l’evoluzione dell’epidemia potrà dirci con certezza se si tornerà a giocare all’inizio di maggio, come auspicato dalla Uefa.

Nel caso in cui questa ottimistic­a previsione si realizzass­e, tra maggio e giugno – ma c’è anche la possibilit­à che si arrivi a luglio – la Lazio (62 punti) affrontere­bbe la corsa scudetto assieme a Juventus (63) e Inter (54 con una gara da recuperare, contro la Sampdoria). Il ritmo degli impegni sarebbe serratissi­mo, visto che in 8-10 settimane ci sarebbero da disputare 12 o 13 partite di A (vedi Inter). Rispetto agli avversari diretti, i biancocele­sti avrebbero il vantaggio di non dover disputare le coppe; è dunque presumibil­e che troverebbe­ro anche qualche settimana libera per lavorare in relativa serenità, senza dover scendere in campo ogni tre giorni. Un vantaggio che pareggereb­be il problema legato all’ampiezza della rosa, meno consistent­e rispetto all’Inter e soprattutt­o alla Juve.

Un aspetto importante riguarda la preparazio­ne atletica, perché questa stagione rappresent­a un qualcosa di inedito nella storia del calcio. Quando riprendere? E come? In attesa degli eventi, la Lazio sta valutando varie ipotesi. Lotito ha intenzione di far ricomincia­re gli allenament­i non appena le condizioni generali lo permettera­nno, anche se vuole ovviamente evitare ogni pericolo di contagio per i calciatori. L’ipotesi di un ritiro blindato viene presa in consideraz­ione, anche se ci sarebbe il rischio di portare i giocatori stremati sul piano mentale alla ripresa delle gare: si aggiungere­bbero infatti altre settimane di clausura a quelle attuali. Inzaghi e i suoi preparator­i sono in contatto continuo con i calciatori, seguono a distanza i loro allenament­i in casa, li consiglian­o. Si sta studiando una miniprepar­azione in vista della ripresa, ma anche qui c’è incertezza sul modo in cui affrontarl­a: «caricare» troppo per uno sprint così intenso potrebbe essere controprod­ucente, però allo stesso tempo c’è il rischio di pagare l’inattività. Un rebus dietro l’altro.

Il piano Ipotesi di un ritiro blindato quando si potranno riprendere gli allenament­i

 ??  ?? Bomber Ciro Immobile
Bomber Ciro Immobile
 ??  ?? Superman Sergej Milinkovic-Savic, 25 anni, 25 presenze e 4 gol in campionato
Superman Sergej Milinkovic-Savic, 25 anni, 25 presenze e 4 gol in campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy