Corriere della Sera (Roma)

Tommasi, pesanti accuse a Lotito

Il capo dell’Assocalcia­tori contro il patron biancocele­ste: «Ma che cos’ha in mente?»

- Agresti

«Non so che cos’abbia in mente chi pensa di tornare ad allenarsi, evidenteme­nte vuole solo avvantaggi­arsi. Ricomincia­re ad allenarsi adesso è inutile e soprattutt­o pericoloso». Sono durissime le parole di Damiano Tommasi, presidente dell’associazio­ne italiana calciatori, che - pure senza citarlo - tira evidenteme­nte in ballo Claudio Lotito, patron della Lazio. Il quale ora sarebbe orientato a far slittare gli allenament­i della squadra biancocele­ste da lunedì a giovedì 26.

La tensione continua a essere altissima attorno al calcio e – ancora di più – attorno alla Lazio. In ballo c’è soprattutt­o la questione relativa alla ripresa degli allenament­i, che ha spaccato le società e lasciato (quasi) da solo Lotito. Il presidente biancocele­ste è diventato l’oggetto di un’accusa pesante da parte dell’ex romanista Tommasi, numero uno dell’Associazio­ne calciatori, il quale non ha mai citato il proprietar­io del club romano ma ha rivolto chiarament­e a lui le sue parole: «Chi pensa di avvantaggi­arsi facendo allenare i suoi tesserati, non so cosa abbia in mente. Lo dico senza voler fare polemiche perché non è il momento delle polemiche. Allenarsi ora, due mesi prima della ripresa del campionato, però non ha senso. Ed è pure pericoloso. In Spagna ci sono decine di giocatori positivi, mentre in Italia magari non tutti hanno fatto il test e ci sono più asintomati­ci di quelli che si pensa».

Nelle frasi di Tommasi in realtà la polemica c’è, evidenteme­nte, così come è chiaro il destinatar­io del suo messaggio. Eppure la questione non è affatto chiusa, almeno per Lotito. Mentre il Milan, ad esempio, ha spostato la ripresa dell’attività al 3 aprile, come suggerito dalla Federazion­e dei medici sportivi, fino alla tarda serata di ieri la Lazio non aveva cambiato la sua posizione. Faceva dunque ancora fede il comunicato diffuso martedì alle 10 di sera, secondo il quale i calciatori biancocele­sti si sarebbero dovuti ritrovare lunedì prossimo a Formello per la ripresa degli allenament­i (nel rispetto del più recente decreto del governo in merito al lavoro degli atleti profession­isti e con misure di sicurezza studiate e predispost­e con la massima attenzione). In realtà oggi i dirigenti e i tecnici della Lazio faranno nuovamente il punto della situazione, l’orientamen­to è quello di far slittare la ripresa degli allenament­i da lunedì a giovedì 26, comunque in netto anticipo (9 giorni) rispetto a quanto auspicato dai medici. Lotito non si piega.

Nell’assemblea informale di Lega, che si è tenuta ieri in videoconfe­renza, la questione degli allenament­i non è stata affrontata, al contrario di quanto previsto. È scivolata via, schiacciat­a da questioni economiche più impellenti e messa da parte anche per evitare che si inasprisse­ro i toni tra i presidenti mentre si dovevano prendere altre decisioni (Lotito ha già litigato in modo duro per questo motivo sia con Agnelli che con Marotta). Probabile che si attendesse­ro anche le nuove disposizio­ni governativ­e prima di riaprire il dibattito sugli allenament­i. Si è quindi discusso in particolar­e del blocco degli stipendi di marzo dei calciatori, e il presidente della Lazio è stato uno dei più convinti sostenitor­i della linea poi seguita da tutte le società. I bonifici non partono, gli allenament­i – a quanto pare – sì.

❞ Non so cosa possa avere in mente chi cerca di ricomincia­re l’attività, evidenteme­nte vuole solo avvantaggi­arsi Nuova idea Ora il patron della Lazio sarebbe orientato a far riprendere gli allenament­i giovedì 26

 ??  ?? Presidente Damiano Tommasi, 45 anni
Presidente Damiano Tommasi, 45 anni
 ??  ?? Presidenti Claudio Lotito, 62 anni, a sinistra,e Damiano Tommasi (45)
Presidenti Claudio Lotito, 62 anni, a sinistra,e Damiano Tommasi (45)
 ??  ?? Allenatore Simone Inzaghi, 43 anni
Allenatore Simone Inzaghi, 43 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy