Corriere della Sera (Roma)

Lazio, i colpi Champions

La Lazio pianifica la stagione, Lotito e Tare intensific­ano i contatti

- Agresti

Sicura che non perderà la qualificaz­ione alla Champions League della prossima stagione, la Lazio si sta già muovendo sul mercato: almeno due gli innesti di esperienza e affidabili­tà, Bonaventur­a del Milan e Giroud del Chelsea potrebbero essere i primi colpi.

Sicuro dell’accesso alla competizio­ne europea più prestigios­a

Sarà un mercato complicato e povero, questo è sicuro. Resta da capire quanto lo sarà e tutto dipende da ciò che accadrà da qui in poi: se i campionati si concludera­nno o meno, se la Champions League terminerà distribuen­do un po’ di ricchezza, se i soldi dei diritti televisivi entreranno nelle casse dei club. In un contesto così difficile, che determiner­à un calo sensibilis­simo nelle valutazion­i dei calciatori, avranno vantaggi le società realmente solide, senza alcun problema di bilancio. Non sono molte quelle che godono di tale privilegio, ma la Lazio è certamente tra di loro.

La Lazio sta studiando un mercato da Champions, perché si è convinti che in nessun caso la squadra biancocele­ste perderà la qualificaz­ione alla competizio­ne internazio­nale più importante. L’intenzione di Tare e Inzaghi, d’accordo con Lotito, è quella di inserire almeno un paio elementi di totale affidabili­tà e di esperienza anche a livello internazio­nale.

Uno di questi potrebbe essere Bonaventur­a, 30 anni, in scadenza di contratto con il Milan. Non ha giocato spesso nelle coppe, ma ha fatto parte del gruppo azzurro finché non lo ha fermato un brutto infortunio. Ha le caratteris­tiche giuste per alternarsi con gli interni di Inzaghi, inoltre è duttile: potrebbe essere il secondo colpo a costo zero in mezzo al campo dopo l’ingaggio dell’argentino Escalante, legato all’Eibar fino al 30 giugno.

Tare sta parlando di Bonaventur­a – che piace anche al Napoli – con Raiola, il quale ha un altro calciatore nel mirino dei biancocele­sti: l’algerino Fares, 24 anni, esterno sinistro della Spal. L’altro elemento di esperienza potrebbe arrivare in attacco: il feeling con Giroud esiste ancora, il francese si svincola a giugno dal Chelsea, il rischio è che un mercato senza soldi possa convincere qualche club di grande prestigio a offrirgli un contratto importante pur di prenderlo a zero.

Le difficoltà economiche di molte società di primo piano potrebbero agevolare la corsa della Lazio verso due ragazzi che Tare segue da tempo (sono entrambi del 2000): Kumbulla,

difensore albanese del Verona, e Szoboszlai, centrocamp­ista offensivo ungherese del Salisburgo. Su di loro hanno messo gli occhi concorrent­i temibili: Napoli, Chelsea e Inter sul primo; Milan e Juventus sul secondo.

Ma, con i problemi economici attesi, nessuno ha voglia di lanciarsi in aste di mercato. Così le valutazion­i scendono e la sanissima Lazio sale.

Almeno un paio di elementi di affidabili­tà e grande esperienza

 ??  ?? Obiettivo
Il trequartis­ta del Milan Giacomo Bonaventur­a, 30 anni, è anche nel mirino del club biancocele­ste
Obiettivo Il trequartis­ta del Milan Giacomo Bonaventur­a, 30 anni, è anche nel mirino del club biancocele­ste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy