Corriere della Sera (Roma)

Ristruttur­are la difesa, Mancini l’unica certezza

Troppi 6 centrali, Mancini l’unica certezza per il prossimo anno

- di G. Piacentini

In attesa di sapere se (e quando) si concluderà questa stagione calcistica, la Roma ha già cominciato a programmar­e il futuro. Le indicazion­i sono chiare: abbassare il monte ingaggi e l’età media della rosa. In questa ottica, uno dei reparti che andrà profondame­nte ristruttur­ato è la difesa.

Oggi ci sono 6 centrali di ruolo: Mancini, Smalling, Fazio, Juan Jesus, Cetin e Ibanez. Ma il prossimo anno non rimarranno tutti a Trigoria. L’unica certezza si chiama Gianluca Mancini: l’ex atalantino (che compirà 24 anni il prossimo 17 aprile), ha vissuto una stagione con alti e bassi. «Il mio bilancio - le sue parole pronunciat­e qualche giorno fa - è positivo, nella seconda parte ho commesso qualche errore ma è un processo di crescita e cerco di non commetterl­i di nuovo. Avere Smalling è d’aiuto, Chris dà consigli in campo e cerca di migliorarm­i. Io lo seguo perché ha esperienza e devo rubare da lui».

La pensa allo stesso modo anche la società, che infatti prima dello stop aveva mantenuto un filo diretto con il Manchester United per discutere del riscatto. L’ottimo rendimento di Smalling, però, secondo la stampa inglese ne ha fatto lievitare il prezzo fino a 28 milioni di euro, una cifra che la Roma non può spendere e che va fuori dai parametri per un trentunenn­e. A Trigoria, dove si fanno forti anche della volontà del calciatore che ha detto più volte di trovarsi molto bene a Roma, c’è moderato ottimismo per un accordo a cifre più basse.

Si dovrà poi lavorare sulle uscite di Juan Jesus e Fazio, che guadagnano entrambi 4.5 milioni lordi a stagione ed hanno tutti e due il contratto in scadenza il 30 giugno del 2021: il brasiliano, finito ai margini già in questa stagione, ha già rifiutato tutte le offerte arrivate finora. L’argentino, che da pochi giorni ha compiuto 33 anni, può ormai considerar­si una riserva di lusso: interessa in Italia (Sampdoria, Cagliari, Torino e Fiorentina), ma anche in Spagna e in Argentina.

Da valutare il futuro di Mert Cetin e Roger Ibanez. Il turco scalpita per trovare spazio: a gennaio era stato cercato dal

Galatasara­y e dal Verona, ma Fonseca si è opposto alla sua cessione. Una dimostrazi­one di stima, che però dovrà essere confermata dal campo.

Ibanez è arrivato a gennaio dall’Atalanta in prestito con obbligo di riscatto, ma con la Roma non ha ancora esordito e finora in stagione ha giocato solamente 19 minuti: resterà per fare il quarto o andrà via in prestito.

Divorzio Per Jesus e Fazio: ingaggi troppo alti e contratti che scadono nel 2021 In dubbio Da valutare le posizioni del turco Cetin e del brasiliano Ibanez

 ??  ??
 ??  ?? Coppia
Da sinistra i difensori della Roma Gianluca Mancini, 24 anni, e l’inglese Chris Smalling, 30
Coppia Da sinistra i difensori della Roma Gianluca Mancini, 24 anni, e l’inglese Chris Smalling, 30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy