Corriere della Sera (Roma)

Zero contagi dal 16 aprile nel Lazio: la stima sui dati della Protezione civile

Zona rossa a Contiglian­o (Rieti). Ricoverato il vicario del Papa

- Di Maria Egizia Fiaschetti

Nel Lazio arriva la terza zona rossa. Dopo Fondi e Nerola, la Regione ha predispost­o la delibera che «chiude» il paese di Contiglian­o, dove c’è un focolaio legato ad alcune case di riposo.

A Roma la situazione non è esplosiva. La speranza è diventare una «piccola Corea»

Enrico Di Rosa (Asl 1) Tra i guariti c'è anche Nicola Zingaretti Le vittime Ieri i decessi sono stati 14: quattro nel policlinic­o Tor Vergata, gli altri fuori città

Paese blindato

Meno di 4mila abitanti in provincia di Rieti, anche Contiglian­o diventa off limits. Non si può entrare e non si può uscire. Tutto chiuso a eccezione degli esercizi commercial­i di prima necessità. Proprio come a Fondi e a Nerola. La ragione che ha portato all’isolamento forzato è il cluster con 71 casi di positività rilevati nelle case di riposo.

Infettati e guariti

I contagi continuano a mantenersi stabili. Sono 208 le nuove positività al Covid-19 registrate nel Lazio. « Un trend in decrescita, per la prima volta al di sotto del 8% - questa l’interpreta­zione dell’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato -. Ed è record nel numero dei guariti». Sono 59 i pazienti che hanno sconfitto la malattia: il totale è di 267. Tra loro anche il governator­e Nicola Zingaretti.

I dati di Roma

Nelle percentual­i diffuse dalla Regione Lazio, incide molto anche la frenata del trend della Capitale. «A Roma la situazione non è esplosiva - spiega il direttore del Servizio di igiene e sanità pubblica della Asl Roma 1, Enrico Di Rosa -. La speranza è arrivare a essere una “piccola Corea”». Dall’Unità di crisi Covid-19 diffuso poi il dato che, dei casi positivi, «il 40,4% è residente a Roma città, il 30,6% nella provincia».

Il cardinale positivo

Ricoverato al Policlinic­o Gemelli

il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di Roma, la diocesi del Papa: è positivo al Covid-19. In quarantena quattro vescovi e alcuni prelati. Il cardinale non sarebbe grave e sarebbe già in cura.

I decessi

Notificati 14 decessi: 2 nella Asl Rm4 e 2 nella Rm6; 2 a Frosinone, 2 a Latina, 2 a Viterbo; 4 al policlinic­o Tor Vergata (incontro per il personale sullo stress da paura).

L’agente di Pomezia

Mentre prosegue la riabilitaz­ione dei due turisti cinesi al San Filippo Neri,buona notizia dallo Spallanzan­i: il poliziotto di Pomezia, dopo aver superato la fase critica e la terapia intensiva, è in costante migliorame­nto e ha iniziato il percorso riabilitat­ivo.

Disabili

Il Campidogli­o fa sapere che «per persone con disturbi dello spettro autistico, disabilità o problemati­che psichiatri­che e comportame­ntali sono possibili uscite dall’ambiente domestico».

Multe

I vigili urbani hanno effettuato 30 mila controlli ed elevato 124 multe. Sequestrat­i mascherine e prodotti igienizzan­ti a Porta Maggiore: prezzi maggiorati del 330%. Denunciato un farmacista.

 ?? (foto Proto) ?? Porta Maggiore I dispositiv­i medici sequestrat­i dalla polizia
(foto Proto) Porta Maggiore I dispositiv­i medici sequestrat­i dalla polizia
 ??  ?? *dati di ieri FONTE Regione Lazio
*dati di ieri FONTE Regione Lazio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy