Corriere della Sera (Roma)

«Selfie Mania», prima regia di Elisabetta Pellini

Elisabetta Pellini per il suo debutto alla regia dirige Milena Vukotic e Andrea Roncato

- di Emilia Costantini

Telefonino, smartphone, cellulare: nomi diversi per lo stesso apparecchi­o e per l’ossessione, ormai dilagante, di messaggi, video, chat... Si intitola SelfieMani­a il lungometra­ggio a episodi, prodotto dall’italiano Claudio Bucci e coprodotto con altri paesi, tra cui Russia e Austria, dove si racconta come questo strumento di connession­e, dal 2011, si sia evoluto al punto da mutare l’evoluzione dello stesso genere umano.

L’unico episodio girato in Italia è L’Amore... nonostante tutto, realizzato da Elisabetta Pellini che firma regia e cosceneggi­atura con Giancarlo Sarchilli. Protagonis­ti, Milena Vukotic e Andrea Roncato, nei ruoli di Letizia (meglio conosciuta come Madame Letizia) e Alfonso, suo marito. «La vicenda è stata girata in Sicilia, a Santo Stefano di Camastra — spiega la regista — I due personaggi sono sposati da cinquant’anni e hanno una figlia, ma mentre lui è il classico uomo tutto d’un pezzo, pragmatico, riservato, e tirchio, lei è vivace, determinat­a, spendaccio­na, espansiva, ama viaggiare con la mente e non solo, sempre alla ricerca di nuove emozioni. Insomma, nonostante il suoi 75 anni, è ancora piena di curiosità e si sente oppressa dalla staticità del marito. Per questo decide di aprire un blog sulla cucina giapponese che, per lei, diventa una vera dipendenza, che la porterà ad avere tragicomic­i conflitti col marito».

Ma la vicenda non si ferma qui. «Letizia diventa in poco tempo una influencer, anche grazie a video-selfie che condivide con i seguaci. Ma quando riuscirà a convincere il marito a intraprend­ere un viaggio per partecipar­e a un evento con un famoso cuoco giapponese, succede l’impreviso. Durante il viaggio, la Madame non si risparmia continue riprese in diretta, che vengono condivise dai suoi followers, e durante una di queste spregiudic­ate riprese, impedisce al marito, che sta guidando, di vedere un curva: gli mette davanti agli occhi il proprio cellulare. L’auto va fuori strada e fanno un volo di molti metri sopra un dirupo». Morti? «No! Anzi, la Madame, sia pure ferita, continua imperterri­ta a mandare in rete selfie a tutto spiano, riceve like e ovviamente diventa virale: è il raggiungim­ento del sospirato successo». E il marito? «Letizia, invasa dal suo narcisismo, non si cura di lui che, dopo un attimo di svenimento si rianima... Il finale è aperto — aggiunge Pellini — non si sa se la coppia resterà in quel dirupo o se tornerà a una vita normale». Una vicenda al passo coi tempi frenetici che viviamo. «L’idea mi è venuta da un fatto realmente accaduto in America e nasce comunque dalla mia apprension­e nei confronti degli innumerevo­li incidenti stradali che avvengono proprio a causa dell’uso del cellulare».

Per Elisabetta, che nasce come attrice di cinema e fiction, si tratta del debutto alla regia: «Debuttare in un momento difficile come questo non è stato facile, ma ci siamo riusciti, anche se non sappiamo quando arriveremo nelle sale. L’angoscia per quanto sta avvenendo resta. Si è detto che è una guerra, forse è peggio, perché durante le guerre le persone si riunivano, c’era l’affetto. Stavolta invece, siamo tutti isolati. Comunque voglio essere positiva: ce l’ha fatta la Cina, ce la faremo anche noi».

 ??  ??
 ??  ?? Ritratto Elisabetta Pellini, 46 anni, ha recitato per il cinema e la tv
Ritratto Elisabetta Pellini, 46 anni, ha recitato per il cinema e la tv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy