Corriere della Sera (Roma)

Nuovi contagi, trend in discesa e più guariti

Sette morti ma terzo giorno con dati in migliorame­nto. La Regione: assunti i medici

- Cla. Sa.

Per il terzo giorno consecutiv­o il numero dei contagi da coronaviru­s nel Lazio registra un calo. Con un trend che si attesta sotto al 6%. Il totale dei positivi è arrivato a quota 3264.

In aumento invece i guariti. Ieri, sono stati quasi il doppio rispetto al giorno precedente, ovvero 46. Che portano il totale a 337.

Per il terzo giorno consecutiv­o, i numeri lasciano spazio alla speranza. I contagi da coronaviru­s sono ancora in discesa. Dopo il calo di lunedì, quando i positivi erano stati 181, ventisette meno di domenica, ieri ancora un decremento di dodici malati.

I contagi

I nuovi casi accertati di Covid19 nel Lazio sono stati infatti 169. Per un totale nella Regione di 3264. «Un trend in crescita per la prima volta sotto al 6%. Per la precisione al 5,5. «Da alcuni giorni - sono queste le parole dell’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato - nel Lazio registriam­o una frenata, ma non dobbiamo mollare la guardia, l’obiettivo è raggiunger­e il coefficien­te di sviluppo R0». Un indice importante è anche il fatto che in alcuni ospedali della Capitale non si registrino accessi in pronto soccorso di positivi: come sta accadendo per il secondo giorno consecutiv­o al San Giovanni. Un altro bimbo, il settimo, è stato ricoverato al Bambino Gesù a Palidoro.

I guariti

Quasi raddoppiat­i i guariti. Se lunedì erano stati 24, uno all’ora, ieri se ne sono registrati quarantase­i. Quindi circa due ogni ora. Che portano il totale di chi ha superato il coronaviru­s a 337.

I decessi

Anche le vittime di questo virus terribilme­nte potente e contagioso nelle ultime 24 ore si sono quasi dimezzati. Lunedì erano stati 12, mentre ieri le notifiche di decesso sono state 7. Si tratta di due uomini di 83 e 76 anni rispettiva­mente nella Asl Roma 4 e nelle Rm5. Due decessi, un uomo di 81 e una donna di 66 nella Roma 6. E ancora 1 vittima a Frosinone, una a Viterbo e una a Rieti. Tutti presentava­no patologie pregresse.

Campus e Intesa Sanpaolo

Al via, con il ricovero del primo paziente, anche il Covid center del Campus Biomedico (che ha ricevuto parte della donazione di 100 milioni di Intesa Sanpaolo per la riconversi­one e i dispositiv­i di sicurezza). Tornato pienamente attivo da domenica l’Eastman con 191 posti letto (di cui il 92% è occupato) e 32 di terapia intensiva.

Il ritorno di Zingaretti

«Prima bisogna sconfigger­e il virus poi si penserà alla ripresa economica».Parola del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, negativizz­ato al Covid-19. «Abbiamo assunto 403 medici e 397 infermieri», ha precisato. «Presto saranno disponibil­i 2mila posti negli alberghi per chi esce dal contagio e deve fare quarantena».

 ?? (foto Percossi/Ansa) ?? Posto di blocco della polizia sul Raccordo
(foto Percossi/Ansa) Posto di blocco della polizia sul Raccordo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy