Corriere della Sera (Roma)

Tanti bambini in giro con le mamme. Raggi e Zingaretti: non uscite

Dopo la circolare del Viminale ma Conte stringe: «Solo per andare a fare la spesa»

- Di Maria Egizia Fiaschetti

Rinnova l’appello a restare a casa, Virginia Raggi, pur non entrando in polemica con il governo sulle passeggiat­e genitori-figli o sulla corsetta vicino casa. Se non fosse che, ieri sera, il premier Giuseppe Conte è stato categorico: «Non abbiamo autorizzat­o l’ora del passeggio coi bambini, abbiamo soltanto detto che quando un genitore va a fare la spesa, se è da solo, si può consentire anche l’accompagno di un bambino». Per fugare ogni dubbio, la sindaca pubblica su Facebook la lettera di «una dottoressa in prima linea in un ospedale» che è un pugno nello stomaco. Spera che il racconto del ricovero in terapia intensiva, delle cure invasive e debilitant­i, della lunga riabilitaz­ione funga da deterrente. Dopo il blitz contro gli assembrame­nti di runner al Circo Massimo, Raggi fa leva sulla paura, consapevol­e che adesso qualsiasi allentamen­to delle misure rischia di vanificare gli sforzi. «Chi in questo periodo esce di casa senza un valido motivo sta mettendo a rischio la sua vita e, soprattutt­o, quella degli altri- ripete la prima cittadina - . Non è una persona più furba, anzi. Prendiamo ancora una volta la decisione giusta, restiamo a casa e non abbassiamo la guardia». Altri amministra­tori (Lombardia, Veneto, Campania, Sicilia) hanno contestato apertament­e la circolare del Viminale che, pur ricalcando il Dcpm del 25 marzo, nel precisare quanto già stabilito potrebbe creare fraintendi­menti. L’arrivo della bella stagione, con le scuole ancora chiuse e l’insofferen­za per l’ isolamento forzato, potrebbero spingere chi freme all’idea di riconquist­are l’ora d’aria ad approfitta­rne, interpreta­ndo le indicazion­i del ministero dell’Interno come meno restrittiv­e di quanto invece non siano. In mattinata la sindaca ha adottato un’altra strategia di comunicazi­one: lodi e ringraziam­enti ai romani per aver rispettato le regole in modo esemplare: «A Roma vedere le strade vuote ci deve riempire d’orgoglio. Il traguardo è vicino, facciamo insieme l’ultimo miglio altrimenti rischierem­o di ricomplica­re la situazione». Altro indicatore positivo la riduzione consistent­e del traffico, fino al 75-80%: «I blocchi stradali continuano e dalle verifiche della polizia locale quasi tutta la gente si muove per lavoro e necessità. Le multe sono calate drasticame­nte, anche se in una città di 3 milioni di abitanti lo spostament­o di persone è inevitabil­e. I furbetti non ci sono più». Soltanto ieri i controlli sono stati 28 mila, 16 le violazioni.

Stesse raccomanda­zioni dal governator­e del Lazio, Nicola Zingaretti, intervenut­o in video-conferenza dopo essere guarito dal coronaviru­s: «Non bisogna avere nessuna distrazion­e né tentazione di abbassare la guardia. Per sconfigger­e il virus occorre continuare in maniera rigida a mantenere le misure di sicurezza adottate e il distanziam­ento sociale. L’isolamento è una grande fatica, ma non abbiamo alternativ­e: non ci sarà nessuna ripresa se prima non si sconfigge il virus».

❞ Rimanere isolati è faticoso ma non c’è alternativ­a Nicola Zingaretti Lettera choc La sindaca pubblica le parole scritte da «una dottoressa in prima linea»

 ?? (Guaitoli) (Proto) ?? Mano nella mano Il giorno dopo la circolare del Viminale, papà e figlia vanno a spasso per la città
(Guaitoli) (Proto) Mano nella mano Il giorno dopo la circolare del Viminale, papà e figlia vanno a spasso per la città
 ??  ?? Via delle Sette Chiese Una mamma fa compagnia alla sua bambina nel parco giochi di Via delle Sette Chiese
Via delle Sette Chiese Una mamma fa compagnia alla sua bambina nel parco giochi di Via delle Sette Chiese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy