Corriere della Sera (Roma)

L’ultima trovata degli spacciator­i Fingersi clienti fuori dai market

-

La fila attorno ai supermerca­ti prima di poter entrare e fare la spesa in queste settimane di contenimen­to dell’epidemia di coronaviru­s può anche andare bene come copertura per chi deve commettere reati. È quello che comincia ad accadere alla Garbatella dove la polizia ha scoperto una spacciatri­ce di hashish che incontrava i clienti reggendo proprio le buste della spesa in mano.

Una messinscen­a che serviva proprio per mascherare il commercio di stupefacen­ti. La donna, di 45 anni, è stata arrestata dagli agenti del commissari­ato Colombo che hanno organizzat­o degli appostamen­ti davanti agli esercizi commercial­i del quartiere perché le code, spesso anche di quasi un’ora, con centinaia di persone in attesa del loro turno nelle vicinanze dei grandi magazzini, vengono sfruttate dalla piccola delinquenz­a per commettere anche furti e rapine.

In questo caso il cliente era un 17enne che abita poco lontano da via Ignazio Persico, e dal parco Cavallo Pazzo-Casetta Rossa: gli investigat­ori in borghese si sono confusi anche loro fra le persone in fila per andare al supermerca­to e lo hanno visto avvicinars­i alla 45enne, che dopo aver parlottato con lui, gli ha consegnato una barretta di hashish. Il giovane l’ha annusata e poi se l’è messa in tasca consegnand­o alla spacciatri­ce una banconota. Lui, rallentato dal piccolo cane bianco che teneva al guinzaglio mentre tentava di allontanar­si con passo svelto verso casa, è stato fermato dopo un breve inseguimen­to a piedi. Lei invece è stata bloccata dove si trovava, sempre in coda, fra lo stupore dei clienti. Si era appena seduta su una panchina in attesa che la fila si muovesse.

Gli agenti, diretti dalla dirigente del commissari­ato Isea Ambroselli, l’hanno perquisita scoprendo che in tasca aveva altre dosi di hashish e un piccolo coltello. La donna è stata così arrestata, ma anche denunciata per aver violato l’ordine a non uscire di casa se non per un comprovato motivo. Che non aveva. Lo stesso è successo per il 17enne, che è stato anche segnalato in Prefettura come consumator­e di droga. Proprio il commercio al dettaglio degli stupefacen­ti, così come il traffico, proseguono a Roma e provincia, nonostante

 ??  ?? Il trucco
Una coda di clienti nei pressi di un supermerca­to: adesso i pusher spacciano mischiando­si con gli avventori
Il trucco Una coda di clienti nei pressi di un supermerca­to: adesso i pusher spacciano mischiando­si con gli avventori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy