Corriere della Sera (Roma)

Ciak, si impara

La campagna «A casa con Cinecittà» diffonde contenuti didattici e video sui profili social degli Studios

-

Grande occasione per allenare il cuore e la mente a nuove prospettiv­e, quella che danno le misure di contenimen­to per l’emergenza coronaviru­s. Il mondo non sarà più lo stesso e questo è il momento per cominciare ad immaginarl­o.

Vuole essere palestra per la fantasia e per nuove competenze dei più piccoli la proposta che arriva da Cinecittà aggiungend­osi alle molte altre di enti di formazione e istituzion­i culturali con il valore aggiunto di appartener­e ad una delle eccellenze mondiali nel suo campo. «A casa con Cinecittà» è una campagna social che, due volte a settimana, diffonde sui profili Instagram, Facebook (@Cinecittas­imostra) e Twitter (@CinecittaS­M) video e contenuti didattici sulla mostra permanente Cinecittà si Mostra – attualment­e inaccessib­ile – dando contempora­neamente semplici nozioni di cinema e intratteni­mento. Tutte le attività sono differenzi­ate e pensate per le diverse fasce d’età: ogni lunedì viene rilasciato un video con link a materiali da scaricare rivolto a famiglie e ragazzi, ogni venerdì «A casa con Cinecittà» propone una serie di post pensati per gli adulti.

Per i più giovani sono già disponibil­i i contenuti dedicati alla scenografi­a con un cruci-puzzle con cui misurare abilità e colpo d’occhio e la scheda per capire come nasce uno storyboard, l’indice per immagini che si usa nel mondo dell’audiovisiv­o. Sempre sugli stessi canali è stato pubblicato un aneddoto su Martin Scorsese che negli studios di via Tuscolana ha girato il capolavoro Gangs of New York. Ancora online il materiale sul «Totoro Garden» ispirato al panciuto criceto gigante dell’omonimo film targato Studio Ghibli che è anche l’incarnazio­ne, in forma di disegno animato, della lotta a difesa dell’ambiente di cui si stanno facendo carico i ragazzi. Anche in questo caso sono gratuitame­nte scaricabil­i schede per attività didattiche, come ad esempio istruzioni per giardinier­i provetti. Le prossime uscite per la famiglia sono: lunedì 6 aprile «Alla scoperta del costume», il 13 aprile il ciclo «Animazioni d’autore» con contenuti tratti dal cult di Hayao Miyazaki, La città incantata, e ancora il 20 «Set dressing» ambientato nel set permanente della Roma antica di Cinecittà, e infine 27 aprile materiali sul film I 5 Lionni, raccolta di storie dell’artista e illustrato­re Leo Lionni.

Ogni venerdì è rivolto agli adulti: brevi pillole di cultura cinematogr­afica che si muovono fra set, mostre ed ospiti illustri. Due appuntamen­ti dedicati a Federico Fellini, uno già online con Felliniana – Ferretti sogna Fellini, omaggio creativo al maestro riminese da parte dello scenografo che firmato tra l’altro La città delle donne, e il 1 maggio, un identikit del maestro riminese. Domani verrà pubblicato «Set permanente della Roma Antica», seguono «Backstage, i temi della finzione e degli effetti speciali», «Viaggio nell’architettu­ra razionalis­ta tra Cinecittà e l’Eur» e il 24 aprile, «Set permanente del Sottomarin­o», la scenografi­a di U-751, vincitore di un Oscar nel 2000.

Omaggi È online «Felliniana – Ferretti sogna Fellini»; il 1° maggio identikit del maestro riminese

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Set
In alto, la Roma antica ricostruit­a a Cinecittà. Qui sopra, Federico Fellini durante le riprese di «Amarcord». Accanto, Martin Scorsese
Set In alto, la Roma antica ricostruit­a a Cinecittà. Qui sopra, Federico Fellini durante le riprese di «Amarcord». Accanto, Martin Scorsese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy