Corriere della Sera (Roma)

Contagi in calo Raggi: Pasqua, controlli serrati

In città i casi sono 26, nel Lazio 118 (33 in meno di lunedì). La sindaca: no alle gite

- Salvatori

Trentatrè in meno. Lunedì 151, ieri 118. I casi di positività nel Lazio continuano a diminuire: il trend è per la prima volta sotto al 3%. E pur di non vanificare gli sforzi fatti finora in vista di Pasqua Raggi e il sindaco di Fiumicino Montino annunciano raffiche di controlli contro scampagnat­e e gite nelle seconde case al mare.

Trentatrè in meno. Lunedì erano stati 151, ieri 118. I casi di positività al coronaviru­s nel Lazio continuano a diminuire. « Con un trend che per la prima volta scende sotto il 3%», ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. E pur di non vanificare gli sforzi fatti finora con le restrizion­i messe in campo ed evitare che i contagi tornino ad aumentare, in vista delle festività di Pasqua la sindaca Virginia Raggi e il primo cittadino di Fiumicino Esterino Montino annunciano raffiche di controlli contro scampagnat­e e gite nelle seconde case al mare.

I contagi

Con i 118 registrati ieri, i nuovi casi di Covid-19 nella regione Lazio salgono in totale a 4.149. La buona notizia è che a Roma città i contagi continuano a rallentare: ieri sono stati solo 26 i nuovi malati nelle tre Asl cittadine (la 1, la 2 e la 3). Mentre a Viterbo si è registrato il dato più basso con soli tre casi, continua l’aumento legato ai cluster delle case di riposo: a Rieti dei 26 nuovi malati, 12 sono riferibili alla residenza per anziani «Il Gabbiano» di Fara Sabina. Al Bambino Gesù sono arrivate da Frosinone una mamma e due bambini positivi. Altri 44 infine i guariti, per un totale che sale a 546.

I decessi

All’ospedale San Paolo di Civitavecc­hia (Asl Roma 4) è morto un paziente di 90 anni. Ne aveva 92 invece la donna dell’ospedale di Palestrina. Un 63enne non è sopravviss­uto nella Asl Rm6. A Rieti sono decedute due donne di 90 e 96 anni, al policlinic­o Umberto I due uomini di 70 e 68 anni mentre al Gemelli le vittime del Covid sono un uomo di 77 anni e una donna di 81. Nove malati che sommati ai precedenti fanno salire i decessi a 238.

No alle gite di Pasqua

Verranno intensific­ati i controlli per evitare scampagnat­e e fughe nelle case al mare a Pasqua e Pasquetta. Lo promettono la sindaca di Roma, Virginia Raggi e quello di Fiumicino, Esterino Montino: «Verifiche da parte della polizia locale nel caso qualcuno volesse fare la consueta gita». Maggiori controlli anche per evitare spostament­i verso le seconde case al mare sono stati decisi nella nuova riunione del Coc, il Centro operativo comunale di Fiumicino. «Abbiamo constatato un aumento dei veicoli e delle persone in circolazio­ne - ha detto Montino -. Manterremo alta l’attenzione in vista di Pasqua». E all’aeroporto sono arrivate 160 tonnellate di materiale sanitario.

Anziani

A Viterbo il dato più basso con soli due casi. Continua l’aumento legato ai cluster delle case di riposo, a Rieti 26 malati

 ??  ??
 ??  ?? Piazza del Quirinale La sede della Corte Costituzio­nale illuminata dal Tricolore in collaboraz­ione con Acea
Piazza del Quirinale La sede della Corte Costituzio­nale illuminata dal Tricolore in collaboraz­ione con Acea
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy