Corriere della Sera (Roma)

Smalling verso l’addio, è caccia al sostituto

La Roma si guarda intorno e ripensa a Lovren e Vertonghen

- di G. Piacentini

«Chris è straordina­rio, è adorato dai tifosi ed è uno dei leader dello spogliatoi­o. È una persona incredibil­e, so che vuole rimanere alla Roma e io farò qualsiasi cosa per trattenerl­o». Non ha bisogno di troppe interpreta­zioni il pensiero di Paulo Fonseca riguardo a Smalling. Il centrale inglese è la sua priorità anche in vista del prossimo anno, ma la grande stagione del difensore da una parte e le richieste sempre del Manchester United per il riscatto dall’altra, hanno complicato notevolmen­te le cose per una permanenza del giocatore nella Capitale.

Una trattativa che nei primi mesi della stagione sembrava poco più di una formalità, rischia di diventare una montagna troppo alta per il d.s. Gianluca Petrachi, che dovrà fare i conti con un bilancio in rosso. Per questo i 20 milioni che lo United valuta oggi Smalling sono considerat­i troppi, e per lo stesso motivo negli ultimi giorni il calciatore è stato accostato (proposto?) a Juventus e Inter, che hanno maggiore disponibil­ità e devono sistemare il reparto.

La società gialloross­a cercherà in tutti i modi di trattenerl­o - lui e la moglie si trovano benissimo a Roma - ma sta guardandos­i intorno in caso di fallimento della trattativa. Un nome tornato prepotente­mente di moda è quello del croato Dejan Lovren, che già la scorsa estate era stato vicinissim­o alla Roma, ma poi non se ne fece più niente. Oggi le cose potrebbero cambiare: è in scadenza di contratto nel 2021, ma soprattutt­o il Liverpool lo valuta 10 milioni, cioè la metà di Smalling che ha la sua stessa età (entrambi devono compiere 31 anni). Al Liverpool guadagna 5 milioni netti, la Roma può offrirne 3, ma per tre anni.

Anche il piano B è una vecchia fiamma. Si tratta di Jan Vertonghen, centrale belga di 33 anni che a fine stagione si libererà dal Tottenham a parametro zero. «La Spagna e l’Italia - he detto - sono le opzioni più ovvie, l’importante è che sia un club di livello». Complicata la pista che porta a Todibo, francese classe ‘99 del Barcellona, in prestito allo Schalke 04, che piace a mezza Europa comprese la Juventus e il Lipsia, che con la Roma sta trattando il riscatto di Schick. «C’è ancora molto tempo fino al 30 giugno – le parole di Paska, agente del ceco - non c’è bisogno di prendere decisioni affrettate. Sarà una trattativa lunga ma tutti sanno che l’importo del riscatto sarà inferiore. Io e Patrik siamo calmi e convinti che andrà a finire bene. C’è anche l’interesse di altri club, ma la priorità è il Lipsia».

Impresa Il Manchester United chiede 20 milioni per il riscatto

 ??  ??
 ??  ?? Inglese
Il difensore Chris Smalling, 30 anni, arrivato in prestito l’estate scorsa dal Manchester United
Inglese Il difensore Chris Smalling, 30 anni, arrivato in prestito l’estate scorsa dal Manchester United

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy