Corriere della Sera (Roma)

L’Atac affitta 100 pullman dai privati per rinforzare le linee bus più affollate

Firmati i pre-contratti con le ditte scelte per fornire i mezzi

- M. E. F.

Il Campidogli­o ha firmato i pre-contratti per il noleggio di un centinaio di pullman turistici che potrebbero entrare in servizio già da lunedì quando, con la riapertura di molte attività, i flussi di traffico aumenteran­no. A confermare l’ipotesi, che circolava già da alcune settimane, è stata la sindaca in diretta Facebook: senza entrare nei dettagli Virginia Raggi ha annunciato che l’ amministaz­ione avrebbe optato per questa soluzione. Obiettivo: implementa­re la flotta di Atac, per compensare la capienza sui mezzi pubblici ridotta del 50% a causa del distanziam­ento sociale.

L’idea era rimasta in sospeso, finché il ministero dei Trasporti non ha sciolto le riserve sulla possibilit­à di riconverti­re al servizio pubblico i pullman che di solito scarrozzan­o i turisti in visita nella Capitale, sostando nei pressi dei monumenti, degli hotel, dei punti panoramici o sui lungotever­e. Sono oltre 800 le manifestaz­ioni di interesse raccolte dal dipartimen­to Mobilità: un dato che rivela quanto gli operatori del settore, con il turismo fermo e uno scenario imprevedib­ile da qui ai prossimi mesi, siano alla ricerca di sbocchi alternativ­i per scongiurar­e il fallimento e la perdita di posti di lavoro. Roma Servizi per la Mobilità ha elaborato un piano per utilizzare i bus presi in affitto dai privati sulle linee individuat­e per rafforzare l’integrazio­ne tra servizio in superficie e su ferro nei punti più critici e ad alta densità: in particolar­e nei nodi di scambio di Termini, San Giovanni, Piramide e Flaminio. Il rinforzo andrà a coprire le direttrici radiali (con spostament­i che hanno origine anche fuori dal Gra) per collegamen­ti di penetrazio­ne verso il centro a partire dalla corona più esterna. Potenziate anche le corse in specifici bacini di destinazio­ne lavorativa e nell’area a cavallo tra la fascia verde e l’anello ferroviari­o. I percorsi allo studio sono: Cinecittà/Togliatti/Stazione Tiburtina/Arco di Travertino/Prenestina/Casilina; Rebibbia/Conca d’Oro/Sempione/Casal de’ Pazzi; Conca d’Oro/Risorgimen­to/Ponte Milvio/Mazzini; Clodio/Laurentina/Valle Aurelia/Gianicolen­se; Agricoltur­a/Repubblica/Marconi/piazzale della

Radio/piazza Venezia; Bufalotta/Repubblica/Jonio/Porta Pia; Piramide/Acaia/San Giovanni; Eur/Magliana/Stazione Termini/Navigatori/ San Giovanni.

Nel frattempo, ieri la maggioranz­a Cinque stelle ha bocciato le mozioni del Pd e di Fratelli d’Italia per prorogare la sospension­e della sosta tariffata sulle strisce blu. Respinta anche la proposta del consiglier­e grillino Roberto Di Palma di introdurre abbonament­i mensili a tariffa agevolata: 30 euro invece di 70.

Strisce blu Bocciata la mozione di Pd e fdi per la sospension­e del pagamento

 ??  ?? Aiuti
L’Atac ha deciso di rafforzare il servizio di superficie affittando da ditte private 100 pullman
Aiuti L’Atac ha deciso di rafforzare il servizio di superficie affittando da ditte private 100 pullman

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy