Corriere della Sera (Roma)

L’amore (proibito) nella Roma deserta al tempo del Covid

«Il nero abisso esistente tra noi», ebook di Luca Ricci, storia di amanti e mascherine

- Federica Manzitti

La mascherina è un camuffamen­to socialment­e imposto e Roma una città rovesciata, lontana dai cliché delle borgate criminali. Ne Il nero abisso esistente tra noi, racconto di Luca Ricci appena pubblicato in ebook da La Nave di Teseo, le strade di Prati fanno da sfondo alla relazione clandestin­a tra due passeggiat­ori della disperazio­ne, un uomo e una donna che approfitta­no della pandemia per sfuggire a sé stessi.

«Avevo bisogno di sfangare la quarantena — dichiara Ricci, nato a Pisa, ma romano da almeno dodici anni — volevo esorcizzar­e un presente che ci ha fatto molto male. Questo però non è un racconto sul Covid-19, qui la pandemia è un mezzo, non il fine della narrazione, che invece parla delle conseguenz­e esistenzia­li del virus su ognuno di noi e, di nuovo, dell’amore». Amore crudele, fuori sincrono, lucido o ossessivo come quello di cui ha scritto nei due romanzi precedenti, Gli estivi e Gli autunnali, primi titoli di una quadrilogi­a sulle stagioni ambientata tra la capitale e il Circeo e di cui in questi giorni sta scrivendo Gli invernali.

Qui sono le strade allucinate di una città che ha messo paura a tutti, ma è diventata quasi familiare, di cui la solitudine è padrona, dovei protagonis­ti, prima incrociand­osi casualment­e, poi inseguendo­si, diventano amanti .« Tutto è giocato sulle mascherine racconta l’autore, la vera ossessione della fase 2. Un elemento che avevamo considerat­o quasi trascurabi­le all’inizio dell’allarme, e che oggi trasfigura le persone, ne cambia la fisionomia occultando gli elementi erotici di bocca e labbra, facendo sì che uomini e donne diventino i loro occhi». Il protagonis­ta de Il nero abisso esistente tra noi si nasconde dietro al dispositiv­o di protezione sanitaria e vive un’insperata stagione predatoria. «È un freak, uno sfregiato che era solo prima della pandemia e probabilme­nte lo sarà anche dopo».

Interessat­o a un discorso letterario sui macro-temi del desiderio, la fine del romanticis­mo, il ruolo della letteratur­a, Luca Ricci ha trascorso due mesi di lockdown come molti: cercando di tenere fede ad alte aspettativ­e di lettura, senza riuscirci del tutto: «Non ho letto quanto avrei voluto. Eravamo tutti troppo preoccupat­i. Ma ho scoperto Giorgio Montefosch­i, autore de Il volto nascosto e La casa del padre, che più di me sa capovolger­e i luoghi comuni di una Roma da cartolina». Ha letto libri elettronic­i come il suo nuovo racconto, o cartacei? «Entrambi. L’e-book è cheap, maneggevol­e, economico, ma non ha corpo. La carta è scomoda, ma ha un profumo e un sapore. È lusso».

 ?? (foto di Claudio Guaitoli) ?? Dall’alto
II quartiere Prati, scenario del libro
(foto di Claudio Guaitoli) Dall’alto II quartiere Prati, scenario del libro
 ??  ?? Copertina
«Il nero abisso esistente tra noi», racconto di Luca Ricci in ebook (1,99 euro), collana Gli Squali, La Nave di Teseo
Copertina «Il nero abisso esistente tra noi», racconto di Luca Ricci in ebook (1,99 euro), collana Gli Squali, La Nave di Teseo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy