Corriere della Sera (Roma)

Lazio, 50 contagi A Roma 18 per un funerale

Prima Porta, allerta in un palazzo. D’Amato: attenti ai comportame­nti individual­i. Rieti, dimessa a 104 anni

- Salvatori

Sono cinquanta i nuovi casi di positività al coronaviru­s registrati, ieri, nel Lazio. Tra questi 33 si registrano a Roma città, e 18 sono tutti riconducib­ili ad un cluster legato ad un funerale: quattro nuclei famigliari si sono riuniti per dare l’addio al proprio parente con un assembrame­nto, però, non autorizzat­o né segnalato ai vigili. Allerta, a Prima Porta, in un palazzo. Mentre una buona notizia arriva da Rieti dove è stata dimessa una signora di 104 anni che aveva contratto il Covid-19. Per lei anche gli auguri del presidente della Regione Zingaretti.

Come il coronaviru­s ha più volte mostrato dall’inizio della pandemia, anche in questi ultimi giorni sta proseguend­o nel suo andamento altalenant­e. Cinquanta i nuovi contagi registrati ieri nel Lazio. Che portano il totale a 7.446.

I contagi

Sui 50 totali delle ultime 24 ore, a Roma se ne registrano 33. Di questi, ben 18 sono riconducib­ili a un unico cluster: si tratta cioé di quattro nuclei familiari che hanno preso parte nei giorni scorsi a un funerale. Un assembrame­nto a cui si è risaliti solo dopo i sintomi dei partecipan­ti che ora sono stati tutti posti in isolamento domiciliar­e fiduciario in una palazzina a Prima Porta. «Dobbiamo porre molta attenzione nei comportame­nti individual­i ha ricordato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato - soprattutt­o con parenti ed amici e agire sempre pensando di avere di fronte potenziali positivi». Altri dieci sono poi i casi nei dintorni della Capitale. Se a Latina se ne contano quattro e a Frosinone tre, Viterbo e Rieti tornano ancora una volta a quota zero. E mentre al Covid center di Palidoro del Bambino Gesù restano ricoverati in buone condizioni quattro piccoli che ancora non si sono negativizz­ati al virus, allo Spallanzan­i sono in osservazio­ne in corsia 101 pazienti. Dal bollettino quotidiano redatto dall’Istituto nazionale malattie infettive di Roma, cinquantac­inque sono positivi al Covid-19 e quarantase­i vengono sottoposti a indagini. Nove persone poi necessitan­o di supporto respirator­io in terapia intensiva.

I dimessi o trasferiti in altre strutture territoria­li sono in totale 438.

I guariti

Conti alla mano, le persone che hanno sconfitto il Covid19 sono oltre il triplo di chi lo ha contratto. Cento cinquantas­ei i guariti nell’ultimo giorno che, aggiunti al numero complessiv­o, arrivano a 2.914.

Tra loro c’è anche una super nonnina combattent­e di 104 anni, ospite dell’istituto Santa Lucia di Rieti. A lei sono arrivati gli auguri di pronta guarigione anche del presidente Nicola Zingaretti.

I decessi

Sono state sei le persone che ieri hanno perso la vita a causa del Covid nella nostra regione. Per un totale che ormai ammonta a 622 decessi. A Latina come a Frosinone e Rieti non ne sono stati notificati. L’unico riferito con certezza è il caso di un uomo di 88 anni che è morto a Viterbo. Gli altri cinque sono conteggiat­i ma non sono specificat­i nel bollettino quotidiano della Regione.

 ??  ?? Piazza Venezia
L’esercito esegue sanificazi­oni sui marciapied­i
Piazza Venezia L’esercito esegue sanificazi­oni sui marciapied­i
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy