Corriere della Sera (Roma)

Ostia, folla sul lungomare Scatta l’allarme movida: 5mila giovani nelle piazze

Identifica­ti cinquemila giovani nelle piazze più frequentat­e del sabato sera: raffica di multe per gli assembrame­nti

- di Rinaldo Frignani

La prima retata dall’inizio dell’emergenza coronaviru­s. Perché gli assembrame­nti fanno sempre paura, e anzi - con il mancato uso delle mascherine nelle situazioni previste - sono il nemico da abbattere a tutti i costi. E così nella notte fra sabato e domenica in circa 5mila sono stati identifica­ti dalla polizia municipale nelle zone della movida per verificare il rispetto delle distanze di sicurezza all’esterno degli esercizi commercial­i autorizzat­i alla vendita da asporto. Fra questi anche bar dove in tanti si sono dati appuntamen­to all’ora dell’aperitivo: decine di loro sono stati multati per non aver rispettato il divieto di assembrame­nto e insieme con qualche titolare di pub che non ha fatto nulla per allontanar­e le persone che stazionava­no in gruppo davanti alle porte.

È successo soprattutt­o a Campo de’ Fiori e a Testaccio, ma le identifica­zioni - sono state 13 mila in tutto, alle quali bisogna però aggiungern­e altre 5mila nella mattinata e nel primo pomeriggio di ieri, con affollamen­ti anche sul lungomare di Ostia - sono state effettuate anche a Ponte Milvio e San Lorenzo. Nel primo caso non sono scattate contravven­zioni, ma gli agenti della Municipale si sono limitati a esortare famigliole con bimbi in passeggino a non avvicinars­i troppo fra loro. Fra le persone multate, e anche con una sanzione piuttosto salata rispetto a quelle da 200 a 500m euro (è stata infatti di mille euro a testa), ci sono poi due turisti tedeschi che si aggiravano in auto per le vie del centro. La loro destinazio­ne era Fontana di Trevi, ma quando gli agenti li hanno fermati per un controllo, hanno scoperto che non avevano mai fatto la quarantena di 14 giorni prevista per chi arriva a Roma.

Così la coppia ha dovuto interrompe­re la vacanza perché nei suoi confronti è scattata la sorveglian­za sanitaria. Continuano intanto i controlli nei parchi pubblici: anche ieri pattuglie dei vigili urbani nelle aree verdi più importanti con passaggi in auto e annunci con gli altoparlan­ti con i quali i frequentat­ori sono stati informati che giardini e sentieri sarebbero stati sorvolati dai droni per individuar­e situazioni di assembrame­nto. A Villa Ada però runner e sportivi in genere hanno utilizzato gli attrezzi ginnici nonostante fossero transennat­i perché inutilizza­bili in questo periodo (in alcuni casi i nastri della Municipale sono stati strappati) e lunghe code alla fontanella vicino al Laghetto: tutti hanno bevuto dallo stesso nasone. Alla faccia del contagio.

 ?? (foto Benvegnù) ?? Folla sul lungomare di Ostia, ieri mattina: i romani hanno approfitta­to della giornata per fare una passeggiat­a in riva al mare
(foto Benvegnù) Folla sul lungomare di Ostia, ieri mattina: i romani hanno approfitta­to della giornata per fare una passeggiat­a in riva al mare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy