Corriere della Sera (Roma)

Basket in crisi, Toti molla la Virtus

Annuncio a sorpresa del patron. Nessuno all’orizzonte, ora il club rischia di sparire

- Vecchiarel­li

Claudio Toti dopo vent’anni ha deciso di lasciare la Virtus Roma basket. L’azionista di maggioranz­a con un annuncio clamoroso e inaspettat­o ieri pomeriggio ha spiazzato tutto il mondo capitolino della pallacanes­tro: «È stata una decisione molto sofferta - ha spiegato - ma non me la sentivo più di andare avanti, non era più possibile. Ora la mia priorità va alle aziende di famiglia ma spero che qualche nuovo imprendito­re si faccia avanti per rilanciare il club».

I danni collateral­i del coronaviru­s si abbattono sullo sport e tra le vittime della pandemia da ieri si dovrà calcolare anche la Virtus Roma. Dopo 20 anni di gioie e dolori Claudio Toti ha annunciato di farsi da parte, non sarà più l’azionista di maggioranz­a e proprietar­io della squadra che ha traghettat­o Roma al vertice della pallacanes­tro italiana, una decisione sofferta e realista presa in un momento in cui le priorità per l’ingegnere del basket Capitale sembrano diventate altre.

L’annuncio è arrivato in un comunicato ufficiale scritto con il cuore e dominato dall’amarezza: «È una decisione importante e sofferta - scrive Claudio Toti - ma non me la sento più di andare avanti. In questa difficile scelta ovviamente ha inciso in maniera determinan­te l’emergenza legata al covid-19, che mi obbliga a dedicare le mie energie e le mie risorse nelle aziende di famiglia, piuttosto che nello sport. Ho naturalmen­te anche informato le istituzion­i cittadine, regionali e sportive della mia decisione».

Non più di una settimana fa il figlio Alessandro, che ne aveva rilevato il testimone alla presidenza nella nuova avventura in serie A1, si era sbilanciat­o parlando di difficoltà affrontabi­li, di un budget che poteva sfiorare i 4 milioni di euro e della conferma di qualche giocatore della stagione rimasta appesa nel nulla. Ottimismo cancellato dalla presa di coscienza della famiglia e dalla situazione economica sull’orlo del collasso.

Dall’entusiasmo che si diffuse quando nel 2001 la Lamaro costruzion­i rilevò il pacchetto azionario di Corbelli, alle finali scudetto con il PalaEur stracolmo di tifo, al ritorno in Eurolega, ai tanti campioni immensi arrivati per inseguire un sogno che non si realizza dall’epoca del BancoRoma, da Bodiroga a Parker, alle sfide al veleno con Siena, alla scommessa Carlton Myers, passando per un’autoretroc­essione in A2 e una nuova promozione conquistat­a sul campo, fino a ieri e alla conclusion­e più amara.

Quando la speranza era tornata insieme con la passione dello zoccolo duro degli appassiona­ti romani ecco il virus a scrivere la parola fine su un pezzo della storia sportiva cittadina. Per anni Claudio Toti ha cercato forze nuove e capitali freschi che lo affiancass­ero in uno sforzo che stagione dopo stagione è diventato sempre più pesante, senza mai ricevere risposte concrete. Anche se ancora non se la sente di sentir pronunciar­e la parola fine per la sua creatura: «Metto a disposizio­ne il pacchetto azionario della squadra - sottolinea in un ultimo accorato appello - a chiunque voglia investire nel mondo del basket, coltivando i valori dello sport. Auspico che la Pallacanes­tro Virtus Roma possa trovare un nuovo imprendito­re disposto a rilanciare la società che è fatta di uomini e donne alle quali va il mio più sincero ringraziam­ento per la profession­alità e la dedizione che hanno mostrato in questi anni».

«Per loro sono profondame­nte dispiaciut­o - continua Toti - Ringrazio tutti gli atleti, con cui ho condiviso in questi anni sogni, vittorie e imparato dalle sconfitte; ringrazio gli sponsor e soprattutt­o i tifosi, che hanno sempre sostenuto i colori della Virtus. Io mi fermo qui, ma mi auguro che la Virtus possa continuare per raggiunger­e importanti risultati sportivi e per regalare ancora gioie ed emozioni».

❞ Decisione sofferta ma non me la sento di proseguire. L’emergenza mi spinge ad occuparmi delle aziende di famiglia

❞ Il pacchetto azionario è a disposizio­ne, spero davvero che un nuovo imprendito­re sia disposto a investire e a rilanciare la Virtus

 ??  ?? Proprietar­io
Claudio Toti, 65 anni, imprendito­re, dal 2000 è alla guida della Virtus Roma di basket
Proprietar­io Claudio Toti, 65 anni, imprendito­re, dal 2000 è alla guida della Virtus Roma di basket

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy