Corriere della Sera (Roma)

Biancocele­sti, niente ritiro

Club, tecnico e giocatori determinat­i nella linea da seguire: si continua con gli allenament­i individual­i

- Agresti

La Lazio fa blocco e tutta unita conferma il no al ritiro blindato a Formello. Non solo: società, allenatore e giocatori sono stati tutti concordi nel continuare con gli allenament­i individual­i. Per quelli collettivi se ne riparlerà, forse, soltanto la prossima settimana.

Tutti uniti, anche stavolta. Società, allenatore, squadra. Assieme hanno affrontato il duro periodo del coronaviru­s, smussando ogni angolo e limitando ogni tensione. E la compattezz­a non è svanita quando si è trattato di decidere se sposare il protocollo per la ripresa dell’attività formulato dal Cts e dalla Federcalci­o oppure evitare di seguirlo.

La Lazio ha stabilito che non ci sarà alcun ritiro blindato e che gli allenament­i continuera­nno come successo fino a sabato: gruppi da sei calciatori e non più numerosi, preparazio­ne individual­e. E nessuna partitella, al contrario di quanto accaduto in qualche circostanz­a nei giorni scorsi.

C’era chi pensava che Claudio Lotito volesse andare avanti per la sua strada, allontanan­dosi dalla linea di quasi tutti i club di serie A; lui, del resto, si è sempre sbilanciat­o in favore della ripresa del campionato e nessuno si sarebbe sorpreso se avesse scelto un percorso diverso, chiudendo la squadra nel centro sportivo di Formello. Invece già da tre giorni è chiaro l’orientamen­to del presidente biancocele­ste, il quale non gradisce le regole del nuovo protocollo e – a meno di ripensamen­ti e sorprese – per il momento non ha intenzione di seguirle. I calciatori hanno apprezzato la scelta della società; il loro sindacato ha suggerito di non andare in ritiro, non c’è stato nemmeno bisogno di discutere o aprire contenzios­i con la proprietà. Tutt’altro.

Lotito pensa e spera che la situazione possa cambiare in fretta e che presto la Lazio, come le altre squadre, venga messa nelle condizioni di svolgere gli allenament­i con un numero maggiore di calciatori e con la palla, prima di iniziare con i contatti veri e propri (questo dovrebbe accadere dalla prossima settimana, ma sarà consentito senza l’inizio del ritiro?).

Gli ispettori inviati sabato dalla Procura federale a Formello per vigilare sul lavoro di Inzaghi non hanno riscontrat­o irregolari­tà e del resto, dopo le polemiche seguite alle partitelle giocate mercoledì, era difficile immaginare che potesse accadere il contrario.

Semmai alla Lazio qualcuno non ha gradito la sferzante ironia di Gattuso quando ha incontrato a Castel Volturno altri membri del pool istituito dalla Federcalci­o per controllar­e l’attività delle squadre: «Il Napoli è una società modello e non ha nulla da nascondere», ha detto Rino, chiedendo se volessero visionare le registrazi­oni degli allenament­i dei giorni precedenti. Un riferiment­o evidente alla Lazio che non è passato inosservat­o nel mondo biancocele­ste.

Il gruppo Ha apprezzato la scelta del presidente Lotito

 ??  ?? Veterano Il difensore romeno Stefan Radu, 33 anni, biancocele­ste dal 2008, ha colleziona­to 372 gare tra campionato e coppe, e vinto 3 Coppe Italia e 3 Supercoppe
Veterano Il difensore romeno Stefan Radu, 33 anni, biancocele­ste dal 2008, ha colleziona­to 372 gare tra campionato e coppe, e vinto 3 Coppe Italia e 3 Supercoppe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy