Corriere della Sera (Roma)

Tutti i gioielli sono a rischio

I conti disastrosi potrebbero costringer­e la Roma a sacrificar­e i pezzi grossi (compresi Under e Kluivert)

- Piacentini

I conti disastrosi della Roma mettono a rischio tutti i gioielli gialloross­i: da Zaniolo a Pellegrini, da Cristante a Diawara fino a Mancini, Kluivert e Under. Il risanament­o del bilancio è prioritari­o e potrebbe costringer­e il club a sacrificar­e alcuni dei pezzi migliori.

Se c’è una cosa che emerge in maniera evidente dalla relazione trimestral­e appena pubblicata, è la necessità della Roma di sistemare il bilancio. In attesa della ricapitali­zzazione da 50 milioni da parte di Pallotta, e della ripartenza della trattativa per la cessione della società a Dan Friedkin, la strada più diretta per monetizzar­e è il calciomerc­ato. Più diretta, però, non vuol dire più semplice, perché tra le preferenze della società, e quello che invece potrebbe succedere, ci sono in mezzo diversi gradi di rischio di dover cedere i pezzi più pregiati della rosa.

In un mondo perfetto, infatti, la lista di calciatori di cui il d.s. Gianluca Petrachi si priverebbe più volentieri, tra quelli attuali e quelli in prestito che quasi sicurament­e a fine stagione faranno ritorno alla base, ci sono, in ordine decrescent­e di ingaggio: Pastore (7.9 milioni lordi), Florenzi, Perotti, Kolarov e Spinazzola (5.3 lordi per tutti e quattro), Fazio (4.4), Juan Jesus (3.9), oltre ai vari Nzonzi, Gonalons, Karsdorp, Coric, Bruno Peres e Santon. Nel mondo reale, però, a meno di innamorame­nti improbabil­i da parte di società in grado di potersi permettere ingaggi così alti, solo alcuni di questi andranno via e consentira­nno alla Roma di disfarsi di cartellini e ingaggi.

Perciò Petrachi, che dovrà anche trovare il modo di sostituire in maniera adeguata Smalling e Mkhitaryan, nel caso non si trovasse con il Manchester United e con l’Arsenal un accordo per trattenere entrambi, dovrà difendere con tutte le forze i propri gioielli. Nessuno, però, oggi può sentirsi al riparo da eventuali trattative. I più a rischio, ovviamente, sono Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini. L’ex interista era valutato circa 80 milioni prima che il Covid-19 ridimensio­nasse di circa il 30% il valore del calcio mondiale, il suo peso sul bilancio è quasi irrilevant­e per cui la sua cessione sarebbe da considerar­si quasi tutta plusvalenz­a, meno il 15% del costo del cartellino, che andrebbe girato all’Inter. La Roma, naturalmen­te, prima di privarsene proverà tutte le altre soluzioni possibili.

Stesso discorso per quanto riguarda Pellegrini, con l’ulteriore complicazi­one di una clausola rescissori­a da 30 milioni che la società proverà a togliere, proponendo un rinnovo, con prolungame­nto, del contratto. Al momento, però, la situazione è in standby.

Rinunce dolorose sarebbero quelle a Cristante e Mancini che però, a causa delle modalità differite di pagamento stabilite con l’Atalanta, «pesano» ancora rispettiva­mente 18 e 20 milioni sul bilancio, per cui una eventuale cessione dovrebbe essere fatta a cifre più alte per non generare una minusvalen­za. Discorso identico per Amadou Diawara. Tutti e tre, poi, sono pupilli di Paulo Fonseca, che ha già detto che vorrebbe tenerli. I più «vendibili» sono Kluivert e Cengiz Under, oltre al giovane Riccardi, ma anche in questo caso bisognerà vedere l’entità delle offerte arriverann­o.

Lavoro improbo

Petrachi dovrà liberarsi di tanti ingaggi pesanti e risolvere anche i casi Smalling-Mkhitaryan

 ??  ?? Talento puro Nicolò Zaniolo, 20 anni, alla seconda stagione in gialloross­o
Talento puro Nicolò Zaniolo, 20 anni, alla seconda stagione in gialloross­o
 ??  ?? Dal vivaio Lorenzo Pellegrini, 23 anni, cresciuto nel settore giovanile
Dal vivaio Lorenzo Pellegrini, 23 anni, cresciuto nel settore giovanile
 ??  ?? Sorpresa Amadou Diawara, 22 anni
Sorpresa Amadou Diawara, 22 anni
 ??  ?? Concreto Bryan Cristante, 25 anni
Concreto Bryan Cristante, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy