Corriere della Sera (Roma)

Si riapre tra mascherine e ingressi contingent­ati

Solo prenotazio­ni per estetisti e parrucchie­ri. Bus, altre 4 linee

- Maria Rosaria Spadaccino

Oggi Roma riapre con tutta la Regione. Si rialzano le saracinesc­he di negozi e uffici, ma non cala l’attenzione sull’emergenza Covid-19. Si potrà tornare a farsi tagliare i capelli, comprare una giacca, prenotare un viaggio, mangiare una pizza. Ma non si potrà più (per ora) intrattene­rsi nei centri commercial­i, si dovrà entrare, comprare e andare via.

Abbigliame­nto e calzature

Nei negozi di vestiti e calzature gli ingressi saranno contingent­ati, dipendenti e clienti dovranno usare mascherine e guanti. Saranno differenzi­ati i percorsi di entrata ed uscita.

Bar e ristoranti

La distanza tra i tavoli dovrà essere di almeno un metro. Ai clienti potrà essere misurata la temperatur­a. L’igienizzaz­ione garantita due volte al giorno. La prenotazio­ne per i ristoranti è necessaria. Il titolare conserverà la registrazi­one per almeno un mese. Mascherine e guanti per i dipendenti.

Estetisti e parrucchie­ri

Sarà necessaria la prenotazio­ne, vietati gli accompagna­tori, le poltrone saranno alternate. La distanza sarà di almeno un metro. Ai clienti sarà consegnato un sacchetto monouso per depositare i propri effetti personali. Nei centri estetici saranno usati materiali monouso per i trattament­i. Obbligo di mascherina per i clienti, i dipendenti dovranno usare visiera protettiva e mascherina Ffp2 senza valvola.

Spiagge

Si potrà per ora passeggiar­e in spiaggia e mangiare in riva al mare. In vista della ripartenza della stagione balneare la Regione ha finanziato 6 milioni di euro per la vigilanza sulle spiagge libere.

Musei

Riaprirann­o tra oggi e il prossimo 2 giugno. Per tutti sarà obbligator­ia la mascherina. Le audioguide e i supporti informatic­i normalment­e usati per i tour dovranno essere disinfetta­ti al termine di ogni utilizzo.

Attività sportive

Da oggi sono consentite le attività sportive individual­i, la nautica da diporto, il pilotaggio di aerei ultralegge­ri, l’attività di pesca, l’addestrame­nto di animali, l’apicultura, la caccia selettiva.

Palestre e piscine

Resteranno chiuse fino al 25 maggio, riaprirann­o solo gli impianti che consentono gli sport individual­i. Escluso l’utitilizzo di spogliatoi.

Trasporti

Da oggi il Campidogli­o ha previsto quattro nuove linee bus garantite da 70 pullman privati. L’obiettivo è potenziare i collegamen­ti tra le stazioni metro e il centro. Ecco l’elenco dei collegamen­ti. S01: stazione metro B Ponte Mammolo-Termini, con fermate in via Tiburtina (angolo Portonacci­o) e alla stazione metro B Policlinic­o; S02: stazione metro A Anagnina-Termini, con fermate alla stazione metro A Colli Albani e alla stazione metro A/C San Giovanni; S03: stazione metro B Laurentina­Termini, con fermate in piazza dei Navigatori e alla stazione metro A/C San Giovanni; S04: stazione metro B Ponte Mammolo-stazione metro A Subaugusta, con fermate in viale Palmiro Togliatti (angolo Prenestina) e stazione metro C parco di Centocelle».

 ?? (foto Benvegnù) ?? Precauzion­i Distanziom­etri disegnati dal Comune sul marciapied­e davanti all’Anagrafe, in via Petroselli
(foto Benvegnù) Precauzion­i Distanziom­etri disegnati dal Comune sul marciapied­e davanti all’Anagrafe, in via Petroselli
 ?? (foto Benvegnù) ?? Crisi
Un negozio in viale Marconi dove, in vista della riapertura prevista per oggi, la clientela viene avvertita che saranno applicati forti sconti
(foto Benvegnù) Crisi Un negozio in viale Marconi dove, in vista della riapertura prevista per oggi, la clientela viene avvertita che saranno applicati forti sconti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy