Corriere della Sera (Roma)

Festa di compleanno per Palazzo Merulana

L’incontro domani in videoconfe­renza

- Federica Manzitti

Una chiamata alle arti per festeggiar­e il compleanno. È l’invito che Palazzo Merulana, l’hub culturale aperto nel maggio 2018 da CoopCultur­e insieme ai coniugi Elena e Claudio Cerasi — quest’ultimo scomparso lo scorso 20 aprile a 87 anni — rivolge ad associazio­ni, singoli, realtà grandi e piccole del territorio. Una consuetudi­ne ormai, che ogni anno per due volte almeno si rinnova con l’intento di ragionare su possibili nuove forme di gestione sostenibil­e, di funzione degli spazi museali e di svolgiment­o delle attività culturali. Questa volta, nonostante la parziale riapertura di alcuni musei romani, l’appuntamen­to è per una videoconfe­renza fissata alle ore 15.30 di domani.

Sono già 350 le associazio­ni hanno risposto nelle passate occasioni, alcune delle quali sono state poi protagonis­te degli eventi che hanno animato l’ex ufficio d’igiene nelle sale della galleria al terzo piano e dell’attico, ovvero quelle che non ospitano la collezione della famiglia Cerasi, raccolta di opere della Scuola Romana e del primo Novecento che conta, tra gli altri, quadri e sculture di artisti quali De Chirico, Mafai, Raphael, Donghi, Cambellott­i, Capogrossi e Balla.

«Siamo convinti che un progetto sistematic­o di rinascita culturale non possa prescinder­e da un coinvolgim­ento diretto e da un contributo ideale degli stessi operator»” spiega Letizia Casuccio, direttore generale di Coop-Culture. Una convinzion­e consolidat­a dal contesto in cui questo settore si trova oggi, dove è urgente coinvolger­e il tessuto associativ­o e aprire uno spazio di discussion­e per definire progetti sostenibil­i e nuove modalità di coinvolgim­ento del pubblico.

«Crediamo che i centri di produzione culturale debbano svolgere un’attività di coordiname­nto tra istituzion­i e territorio — dichiara Andrea Valeri, responsabi­le degli eventi di Palazzo Merulana — Dalla circolazio­ne delle idee possono nascere esperienze virtuose per la ripresa delle attività». Per iscriversi: info@palazzomer­ulana.it

 ??  ?? Due anni fa
Palazzo Merulana, nell’omonima via, sede di uffici e spazio museale aperto dal maggio 2018
Due anni fa Palazzo Merulana, nell’omonima via, sede di uffici e spazio museale aperto dal maggio 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy