Corriere della Sera (Roma)

Calano i nuovi contagi: uno su 3 è asintomati­co

- Cla. Sa.

Sono 39 i nuovi contagi da coronaviru­s registrati, ieri, nel Lazio. Tra questi i 15 casi comunicati dalla Asl Roma 6 sono quasi tutti riconducib­ili al cluster della clinica Villa dei Pini di Anzio. Mentre i decessi sono stati 6 nelle ultime 24 ore (628 dall’inizio della pandemia). Dai casi finora confermati su tutto il territorio regionale emerge un dato importante: il 30% dei positivi accertati è asintomati­co. Secondo le proiezioni di Osservasal­ute dell’università Cattolica di Roma nel Lazio l’azzerament­o dei contagi dovrebbe avvenire dopo il 17 giugno.

Sono 39 i positivi al coronaviru­s registrati ieri nel Lazio. Quasi la metà riferibili a un mini focolaio in una casa di cura. Esattament­e il triplo invece sono i guariti: 117. Che ora in totale sono 3.031. «Il modello Lazio sta funzionand­o - ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato -. Circa il 30% dei positivi è asintomati­co e questo significa che il sistema è in grado di andare a scovare anche i casi più complessi».

I contagi

Dei 39 totali diciannove sono quelli relativi alla città di Roma. Altri 16 sono stati registrati nei dintorni della Capitale. I quindici della Asl Roma 6 sono quasi tutti riconducib­ili al cluster della clinica Villa dei Pini di Anzio. Nessun nuovo contagio a Rieti e Viterbo. A Latina se ne contano 3 mentre a Frosinone uno. Allo Spallanzan­i sono ricoverati «106 pazienti - si legge nel bollettino dell’Istituto per la malattie infettive - di cui 52 positivi al Covid e 54 sottoposti a indagini. Dieci necessitan­o di supporto respirator­io. I dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoria­li sono 440».

I decessi

Sei i pazienti che sono morti a causa del virus nelle ultime 24 ore. Per un totale di 628 decessi dall’inizio della pandemia. Tra loro una donna di 79 anni nella Asl Rm 6 e un paziente del Policlinic­o Tor Vergata.

Statistich­e

Dei casi finora confermati nel Lazio il 30 per cento è asintomati­co. Il 16% è ricoverato in una struttura sanitaria, il 39 è in isolamento domiciliar­e e l’1% è in Terapia intensiva. I guariti sono il 36%. L’età media dei casi positivi è 57 anni (47% uomini e 53 donne). Il 39% dei positivi è residente a Roma città, il 32,2 nella provincia.

Lo studio

Secondo le nuove proiezioni di Osservasal­ute dell’Università Cattolica di Roma, nel Lazio, come in Emilia-Romagna, Marche, Liguria e Piemonte l’azzerament­o dei contagi dovrebbe avvenire dopo il 17 giugno.

Numeri Solo l’1% in terapia intensiva Dal 17 giugno zero contagi?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy