Corriere della Sera (Roma)

Zaniolo ritrova il pallone

Nicolò forza i tempi per dare una mano ai compagni alla ripresa

- Piacentini

Nicolò Zaniolo è pronto per la fase 2: è tornato a correre e adesso lo aspettano gli allenament­i con il pallone. La Roma spera di ritrovarlo alla ripresa del campionato, dopo l’infortunio e l’operazione al ginocchio che sembrava aver chiuso la sua stagione.

La Roma ha ripreso a lavorare ieri mattina, mantenendo però ancora le distanze di sicurezza. La formazione gialloross­a si è ritrovata a Trigoria, ma il via libera per riprendere gli allenament­i di gruppo non è arrivato e, in attesa di nuove disposizio­ni, la squadra di Paulo Fonseca ha continuato a lavorare come aveva fatto la scorsa settimana, evitando cioè esercitazi­oni in comune.

Prima della seduta tutti i giocatori e lo staff si sono sottoposti al quarto ciclo di tamponi, portando avanti una misura di contenimen­to elaborata in collaboraz­ione con il campus Biomedico, che da settimane monitora il «gruppo squadra» e continuerà a farlo anche in futuro.

All’arrivo al Fulvio Bernardini è stata misurata la temperatur­a ai calciatori e allo staff. Poi ognuno si è recato nella stanza assegnata, rigorosame­nte singola e munita di bagno e doccia: dopo essersi cambiati sono andati fino al campo muniti di mascherina. All’ingresso del centro sportivo è stato allestito un punto di distribuzi­one in cui i giocatori possono recuperare mascherine, bottigliet­te d’acqua personali e gel disinfetta­nte. Tutta la procedura è stata ripresa e resa pubblica dalla società attraverso un video postato sui social network. Alla fine della seduta i calciatori sono tornati a casa come nei giorni scorsi, senza obbligo di rimanere in ritiro, nel pieno rispetto del protocollo attuale.

Passata la paura per quanto riguarda le condizioni di Perotti e Fuzato, in questa settimana si aspettano ulteriori buone notizie anche da Nicolò Zaniolo, che migliora giorno dopo giorno. Nei giorni scorsi il giocatore ha abbondante­mente testimonia­to sui social network i suoi progressi, con video che lo riprendeva­no mentre correva e faceva cambi di direzione, ora dovrà passare alla fase 2, cioè quella del lavoro con il pallone. La voglia di tornare non manca, con l’obiettivo di dare una mano ai compagni nel finale di stagione. Il possibile rientro in campo è un «regalo» inaspettat­o dopo l’infortunio dello scorso 12 gennaio contro la Juventus, all’Olimpico, che avrebbe messo fine alla sua stagione se non ci fosse stata la sospension­e. Bilancio della società permettend­o, il suo obiettivo è rimanere a lungo in maglia gialloross­a, e magari provare a diventare una bandiera come Francesco Totti, ieri celebrato dalla Uefa come marcatore più anziano della Champions League (a Mosca, contro il CSKA, il 25 novembre 2014, segnato a 38 anni). «Al Real Madrid - ha spiegato in un’intervista alla rivista spagnola Libero - mi avevano offerto tutto, anche la maglia numero 10. Mia moglie mi spingeva ad accettare, ma ho voluto fare qualcosa di diverso da quello che avrebbero fatto tutti. E sono rimasto alla Roma».

 ??  ?? In maschera
Bryan Cristante, 25 anni, con la mascherina di ordinanza per entrare al centro sportivo di Trigoria e allenarsi
In maschera Bryan Cristante, 25 anni, con la mascherina di ordinanza per entrare al centro sportivo di Trigoria e allenarsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy