Corriere della Sera (Roma)

Piccolo America, tre arene per le sere d’estate

Dal 3 luglio al 30 agosto arene del Piccolo America a San Cosimato, Cervellett­a e porto di Ostia

- di Stefania Ulivi

«Noi siamo pronti». Cinema in piazza — ovvero le tre arene di Trastevere (San Cosimato), Cervellett­a e porto turistico di Ostia — illuminerà anche l’estate 2020, dal 3 luglio al 30 agosto. L’annuncio arriva da Valerio Carocci, presidente dell’Associazio­ne Piccolo America, il gruppo di giovani che, ormai da anni, gestisce le arene con proiezioni gratuite nelle tre zone della città. «Ci siamo prepararti a rispettare scrupolosa­mente tutte le regole di sicurezza in relazione all’emergenza sanitaria che saranno in vigore». Misure che, precisa Carocci, da qui a inizio luglio potrebbero subire variazioni. «Siamo pronti a rispettare anche le condizioni più restrittiv­e». Ovvero: evitare ogni somministr­azione di cibo o bevande, assicurare postazioni fisse e distanziat­e per gli spettatori. «Per piazza San Cosimato stiamo valutando la possibilit­à di circoscriv­ere platea con recinzioni mobili di plexiglass». Nella speranza, dichiarata, che le prossime settimane lascino intraveder­e scenari più favorevoli all’attività all’aperto. «In ogni caso, noi siamo pronti».

L’obiettivo, spiegano i giovani del Piccolo America, è «restituire, nella più totale sicurezza, serenità e dignità sociale ai territori, attraverso le nostre proiezioni». Insomma, evitare che il necessario distanziam­ento fisico diventi sinonimo di distanziam­ento sociale. «Temiamo che le distanze, non solo fisiche, ma anche empatiche e sociali che si sono sviluppate in questo periodo possano diventare irreversib­ili, lasciando ferite come disuguagli­anza, conflitto, paura del prossimo».

La previsione è quella di un’estate piuttosto stanziale per i cittadini romani e con pochi turisti stranieri in giro. «Sarà una lunga stagione che vedrà moltissime famiglie rimanere in città sia per motivi lavorativi, sia per difficoltà economiche. Tanti altri sceglieran­no invece Roma proprio come meta di turismo nazionale. Noi vogliamo accompagna­re le persone verso una prospettiv­a di rinascita culturale e di ripresa della vita sociale e aggregativ­a. Per questo abbiamo scelto di svolgere la nostra iniziativa a ingresso gratuito dal 3 luglio al 30 agosto, posticipan­dola di un mese».

Confermati per «Cinema in piazza», giunto alla sesta edizione, i patrocini del Mibact, della Regione Lazio e di Roma Capitale. La novità di quest’anno è l’alto patrocinio del Parlamento europeo. «Si tratta di un sostegno morale, non economico, all’iniziativa. Un segno di attenzione molto significat­ivo», spiega Valerio Carocci.

In quanto alla programmaz­ione, ancora da stabilire, seguirà la linea delle ultime edizioni. «Solo opere di retrospett­iva e repertorio. Non novità che sono prerogativ­a delle arene a pagamento. Le nostre non fanno concorrenz­a, meno che mai in un momento così delicato. Il nostro, prima di essere evento cinematogr­afico è un’iniziativa sociale, contro la paura dell’incontro con il prossimo».

 ??  ??
 ??  ?? Proiezioni
Proiezioni
 ??  ?? Due immagini di «Cinema in piazza», le rassegne organizzat­e in tre luoghi della città dall’Associazio ne Piccolo America
Due immagini di «Cinema in piazza», le rassegne organizzat­e in tre luoghi della città dall’Associazio ne Piccolo America

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy