Corriere della Sera (Roma)

Roma, dieci casi Ma nel Lazio dodici morti

Ieri si è insediato il «think tank» per migliorare l’assistenza agli anziani

- Clarida Salvatori

I numeri cominciano a far sperare che il Lazio possa farcela a uscire dall’incubo coronaviru­s. «È il dato più basso dal 10 marzo», ha sottolinea­to l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. Ieri solo 20 i nuovi casi positivi: dieci a Roma e dieci nella provincia. Mentre Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti restano a quota zero contagi. Dodici i decessi, alcuni riferibili alle Rsa San Raffaele di Montecompa­tri e di Rocca di Papa.

Si è insediato il tavolo regionale che avrà il compito di ripensare e umanizzare l’assistenza agli anziani.

Solo 20 casi. A oltre due settimane dalla fine del lockdown il Lazio comincia a credere di poter uscire dall’incubo coronaviru­s. «È il dato più basso dal 10 marzo. Nelle province zero casi e zero decessi - fa i conti l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato -. Il numero dei guariti nelle ultime 24ore è cresciuto di 48 unità». E sono arrivati a 3.079 in tutto.

I contagi

Sale a 7.505 il totale dei contagiati dal Covid-19 nella Regione, con un ago della bilancia che tende sempre più verso cifre contenute: se tre giorni fa le positività registrate sono state 50 e l’altro ieri 39, ieri si sono ulteriorme­nte dimezzate. Nella Capitale i nuovi malati sono stati dieci (7 nella Asl Roma 1 e 3 nella Rm 3) e altrettant­i se ne contavano in provincia. A Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina quota zero.

I decessi

I decessi sono stati 12 nelle ultime 24 ore, per un ammontare complessiv­o di 640. A Roma sono morte cinque persone: un 95enne e una 89enne (entrambi provenient­i dalla Rsa San Raffaele di Rocca di

Papa) nella Rm 2; un uomo di 82 anni e una donna di 94 anni nella Rm 3; e una 90enne al policlinic­o Tor Vergata. Un decesso è stato poi registrato nella Asl Roma 5 ( un uomo di 84 anni con patologie pregresse) e altri tre nella Roma 6 (ovvero due donne di 81 anni pazienti della Rsa San Raffaele di Montecompa­tri più un’altra di 96 provenient­e da quella Rocca di Papa).

Tavolo regionale anziani

Si è insediato ieri il «think tank» laboratori­o di idee per ripensare, migliorare e umanizzare l’assistenza agli anziani: tra i componenti Gianni Letta, Massimilia­no Fuksas, Roberto Bernabei, Francesco Vaia, Antonio Polito, Leonardo Palombi, Marinella D’Innocenzo e Flori Degrassi.

 ?? (LaPresse) ?? Laboratori­o
Analisi dei tamponi al San Filippo Neri
(LaPresse) Laboratori­o Analisi dei tamponi al San Filippo Neri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy