Corriere della Sera (Roma)

Roma, il mercato e l’«eterno» ritorno di Baldini

Pallotta chiede ancora aiuto al suo consulente: traghettar­e il club verso una nuova proprietà

- Gianluca Piacentini

Baldini IV, il traghettat­ore. Se, come sembra, James Pallotta dovrà rimanere in sella alla Roma per un periodo più lungo di quanto si potesse pensare prima che il Covid-19 bloccasse (tra le altre cose) la cessione della Roma a Dan Friedkin, il presidente gialloross­o tornerà ad affidarsi all’uomo che in questi anni l comando della Roma non lo ha mai lasciato solo, nemmeno quando, dopo essersi dimesso da direttore generale, è andato a lavorare per il Tottenham: Franco Baldini.

Consulente di mercato e poi d.s. con Franco Sensi, poi d.g. all’inizio della presidenza americana, infine consulente esterno. Dal suo centro di potere di Londra, Baldini ha continuato, in maniera più o meno evidente a seconda dei periodi, a dire la sua nelle questioni di Roma. Stavolta Pallotta gli chiederà di traghettar­e la Roma verso la prossima proprietà e di dare fondo alla sua fitta rete di rapporti per portare a termine una doppia missione: 1) dare una sistemata ai conti per rendere la Roma (di nuovo) appetibile per Dan Friedkin o per chiunque volesse studiare il dossier del club; 2) mantenere alto il livello di competitiv­ità della rosa, liberandos­i di ingaggi insostenib­ili.

Non c’è il rischio che il suo ruolo, sempre fuori dall’organigram­ma societario, possa andare in conflitto con quello di Guido Fienga. Anzi, il Ceo sembra sempre più saldo al proprio posto, e in questi mesi ha messo la propria faccia in tutte le iniziative portate avanti dalla società. Il rischio che la sua figura possa sovrappors­i a quella di Gianluca Petrachi, invece, c’è. Il futuro del d.s. non sembra così certo. Quando la trattativa con Friedkin sembrava in dirittura d’arrivo («Non so se sia terminata, sicurament­e il virus non ha aiutato» ha detto ieri il presidente del Coni, Giovanni Malagò), era a rischio taglio. La conferenza stampa infuocata del 13 febbraio e la sua «sparizione» nei due mesi di lockdown in cui ha avuto contatti sporadici soprattutt­o con la squadra, gli hanno fatto perdere altri punti.

Per un Baldini che risale, insomma, c’è un Petrachi che scende, in una fase cruciale del mercato: sui nomi in entrata accostati alla Roma - Pedro, Kean, Lovren, Vertonghen - sembra esserci la firma di Baldini. Sulle uscite, invece, si sta lavorando.

Ieri è rimbalzata dagli Stati Uniti la voce di un interessam­ento per Pastore da parte dell’Inter Miami, che sarebbe pronto ad offrire un contratto biennale da 5 milioni di dollari l’anno al «Flaco» argentino, ma solo 5 milioni per il cartellino alla Roma, che ne vorrebbe invece il doppio per rientrare in parte dei 25 spesi due anni fa.

 ??  ?? Inossidabi­li
Da sinistra Franco Baldini, 59 anni, ex d.g. e consulente del presidente della Roma James Pallotta (62) a destra
Inossidabi­li Da sinistra Franco Baldini, 59 anni, ex d.g. e consulente del presidente della Roma James Pallotta (62) a destra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy