Corriere della Sera (Roma)

Contagi, trend stabile allo 0,2% ma otto morti

Zingaretti: «Abbiamo difeso Roma, il cuore pulsante d’Italia»

- Salvatori

Si mantiene stabile (è allo 0,2%) il trend dei contagi da coronaviru­s nel Lazio. Ieri si sono contati appena 20 nuovi casi di positività al Covid, di cui nove a Roma. Un numero che resta al di sotto dei pazienti che sono guariti: 24 nelle ultime 24 ore. Tra loro c’è anche Vincenzo, arrivato da Bergamo nei giorni di critici dell’emergenza. Era in condizioni disperate ed è rimasto per 50 giorni nella terapia intensiva del Campus Bio-Medico: ieri un’eliambulan­za lo ha riportato nelle sua città, dalla sua famiglia. Otto le persone che hanno perso la vita.

La Capitale Appena nove infetti nelle ultime 24 ore, altri otto nelle località della provincia Il dolore Otto persone hanno perso la vita, molte con gravi patologie pregresse

I guariti continuano ad essere più dei nuovi casi. Il trend è stabile allo 0,2%. È questo il disegno della mappa dei movimenti del coronaviru­s ieri nel Lazio. «Grazie alla prevenzion­e e al contenimen­to, a differenza di altre nazioni dove i focolai si concentran­o nelle grandi metropoli, per ora ce l’abbiamo fatta a proteggere Roma - ha detto presidente della Regione, Nicola Zingaretti -. Sin dall’inizio per noi il pericolo più grande è stato la Capitale con i suoi 4 milioni di abitanti. Abbiamo difeso il cuore pulsante dell’Italia».

I contagi

In linea con i giorni precedenti, i nuovi contagi sono 20. Appena 9 nella Capitale e 8 nei dintorni. Due a Latina, 1 a Rieti, nessuno a Frosinone e Viterbo. Il totale di chi ha contratto il virus sale così a 7.627.

I guariti

Sono usciti dall’incubo Covid altri 24 pazienti che portano il totale dei guariti a 3.374. Rientra in questo conteggio anche Vincenzo, arrivato da Bergamo in condizioni disità, sperate,rimasto ricoverato per 50 giorni in Terapia intensiva, sospeso tra la vita e la morte. Finalmente guarito, è stato dimesso dal Covid center del Campus Bio-medico e trasferito nella sua città

Dimesso

Il bergamasco guarito a Roma è stato riportato ieri a casa in eliambulan­za in eliambulan­za. È «una storia a lieto fine», ha sottolinea­to su Facebook Zingaretti, che ha voluto salutare il paziente insieme all’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, al presidente dell’univerFeli­ce Barela, e al direttore generale del Campus Bio-Medico, Paolo Sormani. «Ciao Vincenzo, sono contento che torni dalla tua famiglia. Grazie alla collaboraz­ione tra Lazio e Lombardia, sei arrivato da Bergamo a Roma in condizioni molto gravi, nei giorni più drammatici. Oggi sei guarito dal Covid. Grazie di cuore a tutto il personale della sanità che continua a lottare in trincea. In questa giornata simbolo di rinascita - conclude il governator­e del Lazio - il nostro pensiero va a chi non ce l’ha fatta e ai loro familiari. L’Italia è un grande Paese che si unisce nella solidariet­à».

I decessi

I decessi notificati nella giornata di ieri sono stati otto. Tra questi 4 persone sono morte nella Asl Roma 6. Si tratta di tre donne di 86, 83 e 48 anni oltre a un uomo di 91. A Latina non ce l’ha fatta una 88enne. Avevano tutti gravi patologie già in corso.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy