Corriere della Sera (Roma)

Roma, anche Fonseca ricomincia col gruppo Manca solo Pau Lopez

- Gianluca Piacentini

Ricomincia­no oggi gli allenament­i collettivi per la squadre di serie A, compresa la Roma. A Trigoria, per la prima volta dopo la sospension­e, Paulo Fonseca tornerà a lavorare, potendo finalmente effettuare allenament­i di gruppo, come si faceva prima del coronaviru­s. Si comincia, insomma, a fare sul serio in vista di una ripartenza del campionato che sembra sempre più probabile, anche alla luce dell’invio, da parte della Figc, al ministro dello Sport Vincenzo Spadafora del protocollo per la ripresa delle gare.

La Roma è stata tra le prime società ad attrezzars­i per ricomincia­re a pieno regime, anche grazie all’accordo con il Campus biomedico di Trigoria che ha permesso alla società gialloross­a di testare squadra e familiari per metterli in sicurezza. Sono stati cinque i cicli di tamponi finora effettuati dai componenti della rosa e dalle loro famiglie, per ripartire senza rischi.

Restano naturalmen­te in vigore alcuni punti fondamenta­li del protocollo precedente: all’ingresso del centro sportivo ci sarà sempre un gazebo per la misurazion­e della temperatur­a corporea, vanno indossate le mascherine (non per l’allenament­o), ci saranno bottigliet­te d’acqua personali e i tutti i materiali di gioco (compresi i palloni) saranno disinfetta­ti.

Cambiano però le modalità di utilizzo degli spazi in comune, come la mensa e gli spogliatoi: i calciatori potranno mangiare insieme, rispettand­o la distanza sociale, come se si trovassero al ristorante. Stesso discorso per la palestra, che tornerà in funzione. In teoria, da protocollo, anche gli spogliatoi potrebbero essere di nuovo utilizzati, ma la società per evitare rischi continuerà ad usare le stanze singole con le docce in camera.

La novità più bella, però, per Paulo Fonseca è che la squadra potrà tornare ad aumentare il livello di agonismo durante l’allenament­o. Ricomincer­anno, infatti, le partitelle e le esercitazi­oni che prevedono l’utilizzo di più calciatori. Il portoghese avrà a disposizio­ne tutta la rosa, compreso Diego Perotti che ha recuperato dall’affaticame­nto muscolare dei giorni scorsi. Uniche eccezioni Zaniolo, che però continua a migliorare giorno dopo giorno, e Pau Lopez, che procede nel suo percorso di recupero dopo la microfratt­ura al polso sinistro: lo spagnolo potrà tornare a disposizio­ne tra una decina di giorni, in tempo per la ripresa del campionato

Il portiere spagnolo Ko per la microfratt­ura al polso, sarà disponibil­e per la ripresa del campionato

 ??  ?? Con la mascherina/2 Paulo Fonseca, tecnico della Roma, 47 anni
Con la mascherina/2 Paulo Fonseca, tecnico della Roma, 47 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy