Corriere della Sera (Roma)

Nella Capitale solo 8 nuovi casi Trend allo 0,2%

A Roma solo 8 nuovi contagiati in 24 ore

- Salvatori

L’andamento dei contagi da coronaviru­s, nel Lazio, sta mantenendo da giorni un trend stabile allo 0,2%. Ieri i nuovi casi registrati nella regione sono stati 12, cui vanno aggiunti sei recuperi dei giorni precedenti. A Roma città il numero degli infettati, nelle ultime 24 ore, è 8. Mentre i decessi di ieri sono arrivati a quota 5. Sul fronte sierologic­i, avvia prelievi e test anche la Croce Rossa. E domani aprono i laboratori dedicati al San Giovanni e al San Camillo. Chiudono invece gli spoke periferici dei Covid hospital, resteranno gli hub principali.

Contagi sempre dai numeri molto contenuti nel Lazio. Ieri si sono ammalate di coronaviru­s solo 12 persone, a cui vanno aggiunti però sei recuperi dei giorni precedenti. Un trend stabile da giorni allo 0,2%. Il totale dei casi Covid positivi nella regione è 7.661. Altri 29 poi i guariti: 3.430 in tutto quelli che si sono negativizz­ati.

I contagi

Dei 12 casi positivi registrati nelle ultime 24 ore, 8 sono a Roma e 2 nella provincia. A parte 2 di Latina, Rieti, Viterbo e Frosinone restano a quota zero. Al Bambino Gesù sono arrivati altri 4 positivi. Che portano i ricoverati a 11.

I decessi

Sono 5 i malati che hanno perso la vita ieri. Tra loro due donne di 70 e 73 anni nella Asl Roma 6, un 70enne a Frosinone e una 92enne a Latina. Sono così 693 le persone che il Covid-19 ha ucciso nel Lazio.

L’indagine regionale

Dei 300mila prefissati per portare a termine la più grande indagine epidemiolo­gica a livello nazionale, sono stati già eseguiti 41.798 test sierologic­i su operatori sanitari e forze dell’ordine, con una percentual­e di positivi riscontrat­a pari al 2,4%. Il che ha permesso di individuar­e 81 casi asintomati­ci, confermati poi dal tampone.

Test sierologic­i

Mentre domani si apprestano ad aprire ai cittadini, che vogliono indagare se sono venuti a contatto con il coronaviru­s, i laboratori del San Giovanni e del San Camillo, nel rispetto della tariffa fissata dalla Regione Lazio (15,23 euro), ieri ha cominciato la sua attività anche il Sant’Andrea. Al via i prelievi da parte della Croce Rossa: «Se ricevete una chiamata dal numero che inizia per 06.5510 è la Cri. Non è uno stalker, non è una truffa telefonica, ma un servizio che potete rendere al vostro Paese con un piccolo prelievo venoso», così il presidente Francesco Rocca, in merito all’indagine iniziata due giorni fa.

Covid hospital

«Resteranno dedicati al Covid solo gli hub principali». A svelare il nuovo volto della sanità laziale, finita l’emergenza coronaviru­s, è l’assessore Alessio D’Amato, in audizione in commission­e Sanità: «In alcuni ospedali, come San Camillo e Pertini, sono già state bloccate le accettazio­ni di positivi e gradualmen­te si sta tornando alla normalità».

Gli hub

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy