Corriere della Sera (Roma)

Il Teatro Patologico dedica il Festival a tutti i lavoratori dello spettacolo

Al via la rassegna in programma soltanto sul web

-

I teatri rimangono chiusi, ma non si ferma il XXVIII Festival del Teatro Patologico. «Le nostre emozioni non si fermano mai - dice il creatore e direttore della manifestaz­ione Dario D’Ambrosi - e infatti da oggi fino al 6 giugno, sul sito www.teatropato­logico.com, si potrà seguire online questa nuova edizione della rassegna interament­e dedicata a tutti i lavoratori dello spettacolo, ad oggi, ancora non riconosciu­ti economicam­ente dal governo come veri e proprio lavoratori, ma che rimangono “operatori provvisori dello spettacolo”. Forse questa pandemia - continua D’Ambrosi - potrebbe fare luce sulla posizione di questi lavoratori e finalmente farli riconoscer­e come veri e propri profession­isti del settore, speriamo bene».

Il Festival è dedicato alla memoria di Ellen Stewart, fondatrice e direttrice del famoso teatro Café LaMaMa di New York, dove hanno debuttato attori come Robert De Niro, Al Pacino, Meryl Streep e Sam Shepard.

In programma, dieci spettacoli e cinque corti teatrali che partecipan­o alla fase finale. Tra gli altri, Due amiche, testo e regia di Paolo Tommaso Tambasco, con Federica Di Cori e Marina Benetti; Era meglio nascere topi, drammaturg­ia di Debora Benincasa, regia di Amedeo Anfuso, con Marco Gottardell­o e Debora Benincasa; Il mostro di Luca Buongiorno, regia di Martin Loberto, con Maura Schettino, Yuri Napoli; L’amante di Harold Pinter, regia di Jessica Pacioni anche protagonis­ta con Micaela Sangermano; Le voci di den

tro di Eduardo De Filippo, regia di Domenico Palmiero e Domenico Carozza, con Francesco Gualtieri e Mariarosar­ia Clemente; L’Italia s’è desta, progetto della Compagnia Ragli, testo e regia di Rosario Mastrota; Railroad, scritto e diretto da Bryan Reynolds, in lingua inglese, con dialoghi e canzoni in tedesco, ebraico e yddish; Scambio di persona all’italiana di Giuseppe della Misericord­ia, regia di Barbara Lalli.

Omaggio Viene ricordata Ellen Stewart, fondatrice e direttrice del Café LaMaMa di New York

 ??  ??
 ??  ?? Visioni
A sinistra, Ellen Stewart con Dario D’Ambrosi, fondatore del Teatro Patologico. In alto, lo spettacolo «Volevamo essere supereroi»
Visioni A sinistra, Ellen Stewart con Dario D’Ambrosi, fondatore del Teatro Patologico. In alto, lo spettacolo «Volevamo essere supereroi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy