Corriere della Sera (Roma)

Appio, Esquilino, Monteverde: record di contagi

Indagine di ArtemisiaL­ab e Tor Vergata sui test sierologic­i

- Salvatori

Dai primi 1.700 test eseguiti sui privati cittadini nel mese di maggio nelle Reti ArtemisiaL­ab, un’indagine ha rilevato che 3 persone su 4 sono asintomati­che, che lo 0,7% ha sviluppato IgM, l’1,3 le IgG e l’1,8 entrambi i valori. Le zone della città più colpite dal coronaviru­s sono centro storico, Ostiense, Monteverde, Appio ed Esquilino. I quartieri con meno contagi sono invece Trieste e Flaminio. Intanto ieri nel Lazio i nuovi casi di positività al Covid-19 sono stati 21. Di cui 11 a Roma città. Sette i decessi. Il 2 giugno Mattarella visita lo Spallanzan­i.

Nel mese di maggio sono state circa 1.700 le persone che si sono rivolte ai centri delle rete ArtemisiaL­ab per sottoporsi privatamen­te agli esami per la ricerca degli anticorpi del coronaviru­s. Il che ha permesso di tracciare una mappa dei contagi quartiere per quartiere.

I dati

Le zone più colpite, secondo l’indagine condotta da Maria Luisa Santoro, patologa clinica di ArtemisiaL­ab, in collaboraz­ione gratuita con l’università di Tor Vergata, «sono l’Appio e l’Esquilino, il centro storico e il quadrante Portuense-Monteverde-Gianicolen­se - spiega Santoro -. Le meno, Trieste e Flaminio. Le percentual­i di positivi sono in linea con i rilevament­i della Regione». 0,7% i positivi alle IgM, 1,3% IgG e un 1,8% a entrambe. Gli uomini che si sono ammalati sono leggerment­e più delle donne. La fascia d’età più colpita è quella tra i 41 e i 60 anni. Ma soprattutt­o gli asintomati­ci sono 3 su 4. «Avere cognizione delle zone colpite e di come il Covid si possa essere evidenziat­o è molto importante - prosegue Maria Stella Giorlandin­o, amministra­tore delle Reti perché distingue le fasce di anziani nelle varie aree. E prevenire è fondamenta­le».

I malati

Ventuno i nuovi casi positivi nel Lazio ieri. Con un trend allo 0,2%. Di questi 11 sono stati registrati a Roma città e 5 nell’hinterland, 4 a Latina e 1 a Viterbo. Rieti e Frosinone restano a quota zero. Solo 31 positivi allo Spallanzan­i, dove il 2 giugno renderà omaggio ai medici il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I decessi

I morti per coronaviru­s nelle ultime 24 ore sono stati sette.

Due però quelli riportati nel bollettino della Regione: un uomo di 64 anni che è morto nelle Asl Roma 6 e una donna di 94 a Latina. I decessi complessiv­i dall’inizio dell’emergenza salgono così a 708 in tutto.

Bambino Gesù

Mentre al Covid center di Paliodoro restano ricoverati cinque piccoli pazienti, nella sede del Gianicolo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù è stato salvato un bimbo di tre anni e mezzo (residente a Rieti) che era rimasto schiacciat­o sotto la ruota di un trattore. E che avendo riportato frattura del bacino, contusioni polmonari, dissezione dell’aorta toracica e lacerazion­e del diaframma è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico durato nove ore.

Umberto I

Otto ventilator­i e altrettant­i tra monitor e posti letto: sono solo alcuni dei frutti della raccolta fondi, promossa in collaboraz­ione con la Fondazione Sapienza, che ha permesso di allestire un nuovo spazio di eccellenza di terapia intensiva del policlinic­o Umberto I. Presenti alla cerimonia di inaugurazi­one il rettore Eugenio Gaudio, Vincenzo Panella (direttore generale dell’Umberto I) e Antonello Biagini, presidente della Fondazione.

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella il 2 giugno in visita agli operatori sanitari dello Spallanzan­i

 ??  ?? La ricerca Nella mappa: i numeri in rosso sono i codici postali dei cittadini testati e risultati positivi al Covid-19, divisi per quartiere di residenza. In blu sono indicati i laboratori Artemisia
La ricerca Nella mappa: i numeri in rosso sono i codici postali dei cittadini testati e risultati positivi al Covid-19, divisi per quartiere di residenza. In blu sono indicati i laboratori Artemisia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy