Corriere della Sera (Roma)

Juve-Lazio il 20 luglio: sarà la notte di fuoco che decide lo scudetto

I biancocele­sti ripartono il 24 giugno contro l’Atalanta

- Stefano Agresti

La sfida scudetto – sempre che rimanga tale – ha un giorno e un orario: Juventus-Lazio si giocherà lunedì 20 luglio alle 21,45. A Torino, ovviamente, e altrettant­o naturalmen­te senza pubblico, a meno che nei prossimi cinquanta giorni la situazione non si trasformi in modo così netto da cambiare anche le norme per l’accesso dei tifosi allo stadio.

È la conferma più importante che si attendeva dal calendario per la ripresa del calcio, che la Lega ha ufficializ­zato nella serata di ieri. Adesso sappiamo tutto quello che accadrà – salvo eventi nuovi – almeno nelle nove giornate che vanno dall’ottava alla sedicesima di ritorno, incontri decisivi nella lotta al vertice per i biancocele­sti; il programma degli ultimi tre turni sarà deciso in seguito.

La Lazio tornerà a disputare un incontro vero mercoledì 24 giugno, sempre alle 21,45, contro l’Atalanta: quel giorno saranno passati quasi quattro mesi dall’ultima gara della squadra di Inzaghi, la prima a interrompe­re il proprio cammino causa coronaviru­s (non gioca dal 29 febbraio, vittoria per 2-0 contro il Bologna). Quando i biancocele­sti scenderann­o in campo a Bergamo, dovranno immediatam­ente cancellare il ricordo di 115 giorni senza partite ufficiali, mentre gli avversari avranno già nelle gambe il recupero del 21 contro il Sassuolo.

Chi ha preparato il calendario è stato attento – o fortunato – a non creare disparità tra la Lazio e la Juventus, le squadre oggi decisament­e favorite nella corsa al titolo (l’Inter è staccata nove punti dalla vetta, sebbene con una partita in meno). C’è una differenza di date iniziale tra le due contendent­i, dovuta appunto ai precedenti impegni dell’Atalanta, prima avversaria della squadra di Inzaghi, e dei bianconeri, impegnati nella semifinale e forse anche nella finale di Coppa Italia. La Juventus giocherà i primi due turni di campionato il 22 e il 26 giugno, la Lazio il 24 e il 27 (in casa contro la Fiorentina). Poi, dalla giornata successiva, le prime due della classifica disputeran­no sempre i loro incontri lo stesso giorno, almeno fino al 23 luglio. A quel punto alla Lazio mancherann­o gli incontri a Verona, con il Brescia e a Napoli, ultimo appuntamen­to del campionato, previsto per il 2 agosto (il programma è però da definire nel dettaglio).

Visto che si è parlato tanto dei rischi di giocare con il caldo, anche gli orari sono praticamen­te identici: la Lazio disputerà 6 gare alle 21,45 e 2 alle 19,30, mentre la Juventus ne giocherà rispettiva­mente 7 e 1; entrambe avranno un solo incontro alle temutissim­e 17,15 (il derby di Torino il 4 luglio e Lazio-Sassuolo all’Olimpico l’11).

E nessuno si potrà lamentare nemmeno per il presunto vantaggio di giocare dopo l’avversaria, perché anche da questo punto di vista c’è un sostanzial­e equilibrio: quattro volte giocherà prima la Juventus e tre la Lazio, un incontro sarà in contempora­nea e uno lo scontro diretto.

Gli orari La squadra di Inzaghi giocherà 6 volte alle 21.45, due volte alle 19.30 e una alle 17.15

 ??  ?? Gioiello Il serbo Sergej Milinkovic-Savic, 25 anni, alla Lazio dal 2015
Gioiello Il serbo Sergej Milinkovic-Savic, 25 anni, alla Lazio dal 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy