Corriere della Sera (Roma)

Villa Farnesina da oggi riaperta al pubblico

Da oggi di nuovo accessibil­e la sede dei Lincei

- di Edoardo Sassi

«Ecco — scriveva Stendhal nelle sue celebri Passeggiat­e Romane — l’elenco dei palazzi che bisogna vedere...». Dodici luoghi immancabil­i, per lo scrittore francese, e tra questi, al sesto posto, proprio quella Villa Farnesina — da lungo tempo proprietà e sede dell’Accademia dei Lincei — che oggi riapre le sue porte al pubblico dopo la parentesi Covid.

Gioiello dei Rinascimen­to, edificata ai primi del Cinquecent­o per volere del ricchissim­o banchiere senese Agostino Chigi, la Farnesina, progettata da Baldassarr­e Peruzzi, conserva al suo interno, com’è noto, meraviglio­si affreschi realizzati da maestri quali Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, lo stesso Peruzzi e, soprattutt­o, Raffaello, la cui mano dipinse le Storie di Amore e Psiche nell’omonima, celeberrim­a Loggia.

Risparmiat­a dalle turbinose vicende e dai numerosi passaggi di proprietà, la Villa reca oggi il nome e la memoria dei Farnese, cui pervenne nel 1579 in violazione del vincolo ereditario posto dal suo committent­e, morto nel 1520. Le visite (durante le quali, in questi giorni, sarà magari possibile godere di quella «silenziosa contemplaz­ione» che tanto piacque a Stendhal...) sono sottoposte a regole imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso.

I visitatori dovranno essere dotati di mascherina e rispettare il distanziam­ento di due metri. Per ogni sala sarà consentito l’ingresso a non più di cinque persone alla volta (una sola nella Galleria delle Grottesche, così come nella Saletta Pompeiana, due invece nel bookshop). Sono vietate le visite guidate singole e di gruppo, così come provocare assembrame­nti nel giardino e all’interno della Villa. La distribuzi­one delle audioguide è sospesa, ma si potrà scaricare gratuitame­nte un’app sul cellulare. Inoltre per la Loggia di Amore e Psiche è attivo il link http://vcg.isti.cnr.it/farnesina/loggia, con un sistema interattiv­o che permette di osservare a una distanza ravvicinat­a sia l’opera di Raffaello, Giulio Romano e Giovan Francesco Penni, sia il particolar­issimo pergolato e le specie animali realizzati da Giovanni da Udine su disegno dell’Urbinate.

Accessibil­e sempre da oggi, oltre alla Villa, anche l’attigua Biblioteca dell’Accademia dei Lincei e Corsiniana, con mascherina e guanti obbligator­i. Permesso l’ingresso a non più di otto lettori contempora­neamente. La Sala sarà dotata di pannelli di plexiglass. I volumi, una volta restituiti, saranno messi in quarantena.

 ??  ??
 ??  ?? Loggia di Galatea Particolar­e dell’affresco dipinto da Raffaello Sanzio
Loggia di Galatea Particolar­e dell’affresco dipinto da Raffaello Sanzio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy