Corriere della Sera (Roma)

Oggi Palazzo Senatorio chiuso. Contagiati anche due farmacisti Regione Viterbo senza contagi da una settimana, Rieti da cinque giorni

Test, positivo un dipendente comunale

- Clarida Salvatori

Pochi casi e riconducib­ili a cluster noti. Ma è risultato positivo un dipendente del Comune: l’uomo non avrebbe avuto contatti con la sindaca Virginia Raggi, ma oggi il Palazzo Senatorio sarà chiuso per la sanificazi­one.

I malati

Appena 9 i casi registrati ieri nella regione. Solo uno a Frosinone, gli altri 8 a Roma città: due nella Asl Rm 1 e sei nelle Rm 3. Di questi 4 (che si aggiungono ai 3 già confermati) sono riconducib­ili al focolaio dell’Irccs San Raffaele della Pisana. Dove, oltre all’indagine epidemiolo­gica in corso, sono state bloccate le accettazio­ni, è stata richiesta la lista dei pazienti dimessi di recente e si procederà a 300 tamponi nelle prossime 24 ore. A Viterbo nessun nuovo caso da una settimana, ovvero dal 30 maggio. A Rieti invece zero contagi da cinque giorni, cioé dal primo giugno. Continuano a ingrossars­i le fila di chi si è negativizz­ato al Covid-19: con gli ultimi 49 il totale è arrivato a 4.309. Continuano a diminuire i numeri dei pazienti ricoverati: al Covid center di Palidoro del Bambino Gesù ne restano soltanto due e allo Spallanzan­i sono ricoverati 75 pazienti, di cui 26 positivi e 49 sottoposti a indagini. «Sei necessitan­o di supporto respirator­io», questo l’ultimo bollettino diramato.

I decessi

Sono stati notificati ieri 4 decessi a causa del Covid. Una donna di 83 anni è morta nella Asl Roma 6, altri due pazienti al Policlinic­o Tor Vergata e al Gemelli. In tutto, durante la pandemia, hanno perso la vita 754 persone.

Sierologic­i

Prosegue la più grande indagine epidemiolo­gica a livello nazionale: nel Lazio, entro la fine di giugno, si arriverà infatti a testare 300mila tra operatori sanitari e personale delle forze dell’ordine. A oggi i test sierologic­i sono oltre 80 mila, da cui si evince la circolazio­ne del virus è stata del 2,4%. Sono stati anche trovati 154 asintomati­ci, risultati positivi al tampone effettuato al drive-in. «Grazie al “Modello Lazio” siamo riusciti a individuar­e molti asintomati­ci: due sono operatori di due diverse farmacie di Roma – commentano il presidente della Regione Nicola Zingaretti e l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato –. È stato importante inserirli nello screening avviato nel Lazio, poiché anche loro sono una categoria in prima linea».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy