Corriere della Sera (Roma)

Lazio, Milinkovic-Savic pronto per l’Atalanta Lulic, stagione a rischio

Il capitano è rientrato ieri, dubbi sulla sua ripresa

- Stefano Agresti

Non gioca da tre mesi, anzi di più, eppure è al centro di tutto. Ormai Milinkovic-Savic ci è abituato: non si allena e all’interno della Lazio si diffonde il panico; si parla di mercato e il suo nome è sempre in ballo. Inevitabil­e quando sei un giocatore di punta, colui che ha il valore più elevato della squadra seconda in classifica.

Grande allarme ha creato la botta che il serbo ha preso mercoledì scorso al ginocchio destro e per la quale è a riposo da due giorni. «Ma è tutto sotto controllo, l’ho appena visitato e sta alla grande», garantisce Ivo Pulcini, responsabi­le medico della Lazio. «L’umore dei calciatori è così alto che nascondono anche qualche trauma da sovraccari­co, non vorrebbero mai fermarsi. State tranquilli, Milinkovic-Savic alla ripresa contro l’Atalanta a Bergamo ci sarà».

Il trauma c’è, insomma, però non è grave. «Piuttosto mi auguro che rivedano il protocollo per la gestione della quarantena in caso di un positivo all’interno del gruppo squadra, perché in questo modo la fine del campionato è a forte rischio».

Milinkovic-Savic ha imparato a gestire situazioni che in passato lo turbavano: un piccolo infortunio, un grande clamore di mercato. Si avvia alla terza estate da protagonis­ta delle trattative e sa che, di fronte a un’offerta adeguata, Lotito lo cederà. Al momento sono due i club che si sono mossi: il più motivato è il Paris Saint-Germain, che ha proposto 80 milioni per lui e Marusic (offerta respinta, ma se ne riparlerà entro breve); l’altro è il Manchester United, il quale però entrerà seriamente in corsa solo se e quando cederà Pogba.

Comunque vada, Sergej dalla prossima stagione guadagnerà di più. Se andrà a Parigi o Manchester prenderà oltre il doppio rispetto ai 2,5 milioni più bonus di oggi. Se resterà alla Lazio entrerà in vigore il nuovo contratto con il club biancocele­ste, che ha già in tasca: 3 milioni fino al 2024, più 500 mila euro di bonus.

Se Milinkovic-Savic sta benino, non si può dire lo stesso di Lulic. Il capitano è rientrato ieri in Italia e si è sottoposto al primo tampone; entro breve ricomincer­à ad allenarsi. Ci sono però forti dubbi sull’effettiva possibilit­à che riesca a rientrare entro la fine della stagione: forse potrà giocare le ultime partite. Il suo contratto scade il 30 giugno, il rinnovo è già stato concordato, ma il futuro dello svizzero dipende dalle sue condizioni fisiche. Al momento niente è escluso.

Intanto il ritorno di Senad Lulic sta avvicinand­o la soluzione della questione stipendi: si dovrebbe ratificare l’accordo per il taglio della mensilità di marzo e il pagamento spalmato di aprile, maggio e giugno nella prossima stagione. Sempre che non arrivi lo scudetto, che farebbe saltare il banco.

Il medico Pulcini «Sergej sta alla grande. Rivedere protocollo sulla quarantena altrimenti il campionato non finisce»

 ??  ?? Box to box
Sergej Milinkovic­Savic, 25 anni, alla quinta stagione con la maglia della Lazio dopo aver giocato con Vojvodina Novi Sad e Racing Genk
Box to box Sergej Milinkovic­Savic, 25 anni, alla quinta stagione con la maglia della Lazio dopo aver giocato con Vojvodina Novi Sad e Racing Genk

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy