Corriere della Sera (Roma)

Delitto Sacchi, oggi il processo entra nel vivo

Il racconto di Anastasiya, oggi in Assise per la ripresa del processo

- G. De Santis

Entra nel vivo oggi in Corte d’Assise il processo per l’omicidio di Luca Sacchi. Intanto spuntano altri particolar­i dal verbale d’interrogat­orio di Anastasiya Kylemnyk, la fidanzata del giovane ucciso all’Appio Latino: «Giovanni Princi ha preso lo zaino e poi i soldi non c’erano più».

Riprende oggi in Corte d’assise il processo per l’omicidio di Luca Sacchi, il personal trainer 24enne vittima di un’aggression­e mortale davanti alla sua fidanzata, Anastasiya Kylemnyk, la notte del 23 ottobre 2019 all’Appio Latino. Anche la giovane ucraina, 26 anni il prossimo 29 giugno, per gli amici Nastia, sarà in aula per la seconda udienza: da una lato come parte civile per l’aggression­e subita da Valerio Del Grosso, ritenuto il killer, e dalla sua spalla Paolo Pirino; dall’altra in quanto accusata di spaccio.

Anastasiya, finora, è l’unica imputata ad aver risposto al gip il 4 dicembre 2019. Il suo racconto, ritenuto lacunoso e poco plausibile dal gip, apre un interrogat­ivo: dov’è finita la busta con dentro i 70mila euro destinati all’acquisto dei 15 chili di hashish? I soldi e la busta non sono mai stati trovati. Secondo Nastia, sono scomparsi dal suo zaino rosa quando l’ha lasciato a Giovanni

Princi, l’amico che per Sacchi era un «discreto spacciator­e». Denaro, bisogna ricordare, che spinge Del Grosso a chiedere una pistola per «sfilarglie­li tutti e settanta». Arma con cui uccide Luca.

Ecco le parole di Nastia: «Luca aveva un appuntamen­to al pub, credo che si erano accordati (con Princi, ndr). Giovanni stava di fronte al bar, solo. Mi ha chiesto se potevamo tenergli una busta perché doveva vedersi con due persone (Simone Piromalli e Valerio Rispoli, non indagati, ndr) per fare un impiccetto con una moto. La busta non l’ho aperta. Ci ha detto (a lei e a Luca, ndr): ci sono dei soldi. Mi ha messo la busta dentro lo zaino». Il gip le chiede quanto denaro ci fosse: «Era una busta marrone, come quelle per il pane, non l’ho manovrata io», risponde. E prosegue: «I due arrivano, io stavo con la mia cagnolina caciarona e l’ho fatta camminare. Lo zaino l’ho lasciato lì, Giovanni mi ha chiesto le chiavi della mia macchina “caso mai dopo poggio la busta dentro”, mi ha detto». Passa qualche minuto: «Princi mi ha richiamato, mi ha detto “prendi lo zaino”. Ce ne siamo andati con Luca, che aveva il mal di schiena e ci siamo messi su una panchina». Ecco lo snodo cruciale: «Prendo una bottigliet­ta d’acqua dallo zaino, e non c’era più la busta». Princi, che rischia sei anni e quattro mesi di carcere

per spaccio al termine del rito abbreviato, si è ripreso i soldi, stando a Nastia? O è successo altro in quell’intervallo? Dopo qualche istante, l’inferno: «Sono stata aggredita subito, non ho visto i due (Del Grosso e Pirino, ndr), ho sentito solo qualcuno che mi diceva “damme ‘sto zaino”». Chiude Anastasiya: «Quella notte ho omesso la verità ai carabinier­i. Ho pensato stupidamen­te di non volere mettere me e Luca in mezzo a questo impiccio di Giovanni. Di lui, che si faceva qualche cannetta e con noi non ha mai parlato di comprare droga per venderla, ci fidavamo ciecamente».

Alla sbarra La 26enne ucraina è accusata di spaccio ma è anche parte lesa per l’aggression­e subita da Del Grosso

 ??  ?? Alla sbarra Anastasiya Kylemnyk
Alla sbarra Anastasiya Kylemnyk
 ??  ?? Anastasiya Kylemnyk e Luca Sacchi: la foto li ritrae in un momento di felicità, durante il fidanzamen­to
Anastasiya Kylemnyk e Luca Sacchi: la foto li ritrae in un momento di felicità, durante il fidanzamen­to
 ??  ?? Imputato Giovanni Princi, accusato di spaccio di droga
Imputato Giovanni Princi, accusato di spaccio di droga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy