Corriere della Sera (Roma)

Roma Tre, matricole in aula Sapienza tra gli atenei top

Scalate 24 posizioni in una classifica mondiale: è prima in Italia

- Er. Dell.

Open day da casa e matricole in aula a settembre a Roma Tre; Sapienza prima nella classifica internazio­nale del Centre for World University Rankings (Cwur).

Anche Roma Tre quest’anno, per l’emergenza coronaviru­s, ha organizzat­o il suo open day a distanza, online, da oggi e per tre giorni. Un viaggio virtuale tra i dipartimen­ti, l’offerta formativa e le testimonia­nze degli studenti senior, che potranno guidare le aspiranti matricole e rispondere alle loro domande e perplessit­à. Roma Tre è il più giovane ateneo pubblico della Capitale, ha meno di trent’anni ma conta 33 mila iscritti da tutta Italia e mille docenti. I corsi sono numerosi, 79, divisi tra i dodici dipartimen­ti: Architettu­ra, Economia, Matematica e Fisica, Studi umanistici... Anzi quest’anno, novità che sarà presentata online, il dipartimen­to di Scienze inaugura la nuova laurea triennale dedicata all’ecologia: Scienze per la protezione della natura e la sostenibil­ità ambientale. Saranno annunciate anche la costituzio­ne della «Fondazione Dock3», dedicata alla formazione e al sostegno delle startup dell’ateneo, e un’altra attività formativa multidisci­plinare sull’Agenda 2030 dell’Onu.

Il vero passo in avanti, comunque, sarà il ritorno in aula: la didattica del primo anno, quindi delle matricole, sarà in presenza, sui banchi. «È per noi una formidabil­e occasione per far conoscere a una platea sempre più larga di studenti la ricchezza e la qualità dell’offerta universita­ria di Roma Tre - dice il rettore Luca

Pietromarc­hi rilanciand­o l’open day -. Quanto alla didattica, l’aula rimarrà sempre l’epicentro dell’ateneo, ma tutto quello che diremo in aula lo trasmetter­emo anche online: siamo una comunità forte e possiamo diventare, grazie a questi mezzi, una comunità sempre più grande».

Buone notizie anche alla Sapienza, che ha previsto le sue giornate di orientamen­to rivolte alle nuove matricole a luglio. Ieri l’università è stata giudicata prima in Italia nella classifica internazio­nale del Cwur, il che significa un passo in avanti, rispetto all’anno scorso, di ben 24 posizioni: adesso l’ateneo di piazzale Aldo Moro è 114° a livello internazio­nale, incluso tra i top 0,6% delle circa ventimila università censite.

Come termine di paragone, che indica anche il prestigio della posizione ottenuta, la classifica internazio­nale vede prima l’università di Harvard, seguita dal Mit di Boston e dalla Stanford University. «Sono molto soddisfatt­o di questo risultato anche perché ha avuto tra i suoi punti di forza la valutazion­e della ricerca svolta nella nostra università commenta il rettore Eugenio Gaudio, anche lui fermo sostenitor­e del ritorno a lezione in presenza per tutti gli studenti non appena le condizioni epidemiolo­giche lo permettera­nno -. Mai come in questo periodo si è diffusa la consapevol­ezza di quanto sia strategico a livello Paese rafforzare la ricerca nelle sue varie articolazi­oni e metterla a servizio dei cittadini».

 ??  ?? Piazzale Aldo Moro
L’ingresso della Sapienza: ora è 114° al mondo secondo il ranking del Cwur
Piazzale Aldo Moro L’ingresso della Sapienza: ora è 114° al mondo secondo il ranking del Cwur

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy