Corriere della Sera (Roma)

Wilde o Strehler, se il teatro è trasmesso in tv

L’iniziativa promossa da Atcl, con le pièce introdotte da testimonia­nze dei protagonis­ti

- Federica Manzitti

Si apre stasera un circolo virtuoso tra teatro e television­e targato Lazio. In otto appuntamen­ti fino al 1 luglio Atcl, Associazio­ne Teatrale fra i Comuni del Lazio con la direzione artistica di Alessandro Berdini, propone «A teatro: ieri, oggi e domani…», rassegna di spettacoli fra tradizione e innovazion­e con alcuni dei più noti interpreti e registi in circolazio­ne. In onda in prima serata ogni martedì e mercoledì su Lazio TV — ore 21.15, canale 12 del digitale terrestre e in streaming dal sito www.laziotv.it — gli spettacoli saranno brevemente introdotti da uno degli artisti protagonis­ti, raggiunto tramite video call.

Si parte da Daniele Salvo che stasera parlerà di Amleto e altre storie, la pièce del 2011 in cui ha diretto Giorgio Albertazzi nei panni del protagonis­ta di un viaggio nell’inconscio ispirato a William Shakespear­e. A quattro anni dalla scomparsa del mattatore di Fiesole, sarà l’occasione per vederlo condivider­e il palco con Roberta Caronia, Selene Gandini, Stefania Masala ed Elio D’Alessandro.

«Il teatro è una delle massime espression­i di cultura e libertà realizzate dall’ingegno umano — dichiara Alessandro Berdini — Ogni sala, dalla metropoli alla più remota località, è avamposto dell’emancipazi­one democratic­a di una società: non possiamo permettere che la pandemia cancelli questa risorsa». Di qui l’idea che ha trovato una buona sponda nell’emittente con sede nel Pontino ma vocazione regionale, e la volontà di coinvolger­e anche il rappresent­ante di uno dei comuni del circuito laziale, come Colleferro, che stasera vedrà in video il suo sindaco Pierluigi Sanna. Domani sarà la volta de L’uomo dal fiore in bocca e altri strani casi, adattament­o e regia di Patrick Rossi Gastaldi dalle novelle di Luigi Pirandello, con Edoardo Siravo che ne farà l’introduzio­ne accompagna­to dalla vicesindac­o di Maenza Dorina Risi.

Altri titoli in programma sono: Lear, riscrittur­a contempora­nea di Edward Bond della tragedia shakespear­iana interpreta­ta da Elio De Capitani (16 giugno); Fabbrica di Ascanio Celestini, lettera di un operario assunto per sbaglio (17 giugno); la commedia con Alessandro Haber e Alessio Boni Il visitatore diretta da Valerio Binasco e quella di Oscar Wilde, Un marito ideale, con Geppy Gleijeses diretto da Mario Missiroli (23 e 24 giugno). L’ultima settimana sarà per la versione teatrale de

Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia con Sebastiano Somma e Il giardino dei ciliegi

nello storico allestimen­to di Giorgio Strehler in scena al Piccolo di Milano negli anni Settanta.

 ??  ?? Commedia «Un marito ideale», con Geppy Gleijeses, Lucrezia Lante della Rovere, Manuela Kustermann
Commedia «Un marito ideale», con Geppy Gleijeses, Lucrezia Lante della Rovere, Manuela Kustermann

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy