Corriere della Sera (Roma)

Marusic, vita nuova L’esterno di lusso nel mirino del Psg Rinnovo lontano Probabile l’addio a fine stagione: Lotito può venderlo ai francesi per una ventina di milioni

Lazio, quante critiche prima della rivincita

- Stefano Agresti

83 sono le presenze colleziona­te da Marusic con la maglia della Lazio, tra coppe e campionato. I gol realizzati in totale sono 7

Marusic, quello che «ogni tanto anche Tare sbaglia a scegliere i giocatori». Oppure quello che «prendiamo uno sulla destra perché proprio non se ne può più». E, in conclusion­e: «Finalmente è arrivato Lazzari, abbiamo risolto il problema principale della squadra». Frasi ascoltate in due anni e mezzo di dubbi, sospiri, polemiche, improperi. Il popolo biancocele­ste non lo ha mai eletto a idolo, questo è sicuro. Eppure Marusic, quel Marusic, oggi ha un posto centrale nel mondo della Lazio. Non solo in campo.

In assenza di Lulic, Inzaghi ritiene Marusic fondamenta­le per la sua Lazio. L’allenatore vuole che uno dei due esterni di centrocamp­o abbia fisico oltre che corsa, perciò – in attesa che torni il capitano, e chissà se ce la farà prima che la stagione finisca – non ha intenzione di rinunciare al montenegri­no. Deve solo scegliere se schierarlo sulla sua fascia naturale, la destra, con Jony dalla parte opposta, oppure se dirottare lui sull’out mancino e accoppiarl­o con Lazzari.

Ieri ha provato entrambe le soluzioni, in questo ordine. Ha ancora quasi due settimane per prendere la decisione finale, che parte da una sicurezza: Marusic giocherà.

Ma ancora più clamoroso è il risvolto di mercato che riguarda il criticato Marusic, ormai da mesi nel mirino del Paris Saint-Germain, uno dei club più ricchi del mondo. Chi l’avrebbe mai detto? C’è chi sostiene che Leonardo lo corteggi per avvicinars­i a Milinkovic-Savic, visto che i due hanno lo stesso procurator­e; in realtà il club francese sta cercando da tempo un esterno difensivo in Italia. Non a caso a gennaio aveva praticamen­te preso De Sciglio dalla Juventus (ora il bianconero potrebbe andare al Barcellona). Ma li sottovalut­iamo noi o li sopravvalu­tano gli altri?

È probabile che Marusic alla fine della stagione lasci la Lazio e i motivi sono almeno tre. Innanzitut­to lo cerca un club potente e affascinan­te come il Psg, al cui richiamo è difficile essere insensibil­i. La seconda ragione è che i francesi, in quanto grandi e ricchi, pagano anche bene, quindi per lui potrebbe arrivare un notevole salto di qualità dal punto di vista economico (tanto più che sta incontrand­o qualche difficoltà a rinnovare il contratto con la Lazio, in scadenza nel 2022).

Infine il presidente Lotito non trascura la possibilit­à di incassare una ventina di milioni dalla sua cessione: non sono certamente pochi e gli permettere­bbero di realizzare una plusvalenz­a quasi totale, agevolando un bilancio comunque sano.

In attesa dell’addio, c’è uno scudetto da prendere. E Marusic sarà in campo.

 ??  ?? Montenegri­no
Adam Marusic, 27 anni, è arrivato in biancocele­ste nel 2017
Montenegri­no Adam Marusic, 27 anni, è arrivato in biancocele­ste nel 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy