Corriere della Sera (Roma)

La festa dei bambini per i giochi al luna park

Gli ombrelloni sono a 10 metri l’uno dall’altro. Nella struttura lavorano 100 persone

- Pelati

Nonostante il tempo incerto i giochi del Luneur sono tornati in funzione per la gioia dei più piccoli. Distanziam­ento, dipendenti in mascherina e anche in acqua i visitatori devono stare almeno a 7 metri l’uno dall’altro.

Sicurezza Temoscanne­r all’ingresso, distanziam­ento. Ed è consigliat­o il ticket online per evitare evenutali code

La ruota ha ripreso a girare, i giochi del Luneur hanno riaperto ieri. Nonostante le previsioni meteo incerte in mattinata il parco per bimbi più antico d’Italia, ha schiuso i cancelli dopo più di tre mesi di lockdown. E la giostra gigante e luminosa visibile da via Cristoforo Colombo è tornata ad offrire un indice di allegria e un segno di normalità.

A fare i primi bagni nella piscina della «splash zone» con gli scivoli curvi, le onde a spirale e le cascate d’acqua è stata una famiglia con tre bambini, il più piccolo di 4 anni, la maggiore di 10. «Non vedevamo l’ora di tornare — racconta la mamma di Edoardo. — Abitiamo a Trevignano ma il nostro specchio d’aqua è sempre stato questo». Temperatur­e estive e sole splendente in mattinata poi nuvole e vento verso sera che non hanno scoraggiat­o le famiglie. «Finalmente i bambini sono tornati a giocare all’aperto dopo lunghe giornate con tablet, computer e giochi elettronic­i».

Il gufo gigante che sovrastava il parco negli anni ‘50, connotando l’area storica con la casa magica, è ancora lì. Sembra aver sorvegliat­o di nuovo il silenzio dell’area ludica dopo la chiusura e l’abbandono del 2006. Niente più pesci rossi, Rotar e trenino con il bruco verde per dieci anni, poi il lunapark è ripartito con il nome di Luneur Park e una nuova gestione.

Nella fase post Covid delle prudenti riaperture delle attività a rischio aggregazio­ne, il parco dedicato ai bimbi per lo più tra i 2 e i 12 anni, comunica con i disegni delle civette le disposizio­ni di sicurezza. «Tenere la distanza di 1 metro, vietato lasciare indumenti in giro, spogliatoi e docce al chiuso non accessibil­i». All’entrata c’è la misurazion­e della temperatur­a e i genitori devono comunicare identità e indirizzo da tenere in archivio. Bagnini e baristi, sorveglian­ti e lavoratori hanno la mascherina .

«Siamo pronti con la sicurezza anti contagio prevista dalle norme — spiega Barbara Iacolina del Luneur Park. — Il distanziam­ento per gli ombrelloni è di dieci metri quadrati e in acqua le persone devono stare a sette metri di distanza. L’accoglienz­a per noi è così ridotta a un terzo rispetto a prima, ma l’importante è ricomincia­re».

Nel parco dei bimbi lavorano circa cento persone, tra dipendenti e collaborat­ori. «Sono tornati tutti alle loro occupazion­i dopo mesi di cassa integrazio­ne - continua Jacolina - . Il nostro impegno di ridare lavoro prescinde dagli ingressi che al momento sono contingent­ati negli orari e nel nupazienti mero». Per evitare le code alla biglietter­ia è preferibil­e fare il ticket online, ma arrivando al parco si può comunque effettuare l’ingresso. «Abbiamo predispost­o per la splash zone due turni, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14 alle 15,30». La piscina poi chiude ma il resto del parco che si estende su oltre 60 mila metri quadrati con 25 attrazioni immerse nel verde, è aperto con giostre, montagne russe e trenini fino alle 23. Il biglietto per la piscina è di 15 euro il fine settimana, 10 nei giorni feriali, mentre per i giochi l’ingresso arriva a 20 euro se comprende la cena.

«Le persone che chiamano per prenotare sono molto prudenti - confida Iacolina -. Nel primo giorno di apertura non ci aspettavam­o il pienone ed è importante che le persone si sentano tranquille. Terremo chiuse le aree giochi al coperto e abbiamo già avuto i controlli delle autorità per le disposizio­ni di sicurezza».

Le orme della civetta disegnate a terra indicano le distanze dove i bimbi in fila per le giostre devono mettere i piedi e i gel per la pulizia delle mani sono a disposizio­ne prima di salire in pista.

 ?? (foto Percossi/Ansa) ?? La gioia di un piccolo nell’acqua park del Luneur che ieri è stato riaperto al pubblico dopo il lockdown
(foto Percossi/Ansa) La gioia di un piccolo nell’acqua park del Luneur che ieri è stato riaperto al pubblico dopo il lockdown
 ??  ?? Ruota panoramica
Una delle attrazioni del noto parco all’Eur: la giostra gigante e luminosa è visibile da via Cristoforo Colombo (Percossi /Ansa)
Ruota panoramica Una delle attrazioni del noto parco all’Eur: la giostra gigante e luminosa è visibile da via Cristoforo Colombo (Percossi /Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy