Corriere della Sera (Roma)

Biancocele­sti, Inzaghi accelera

Ieri la prima partita 11 contro 11 su campo totale

- Agresti

Per la Lazio è scattata l’operazione Atalanta: il tecnico Inzaghi ieri ha fatto disputare la prima partita 11 contro 11 su campo totale a Formello. Indicazion­i chiare e formazione praticamen­te già fatta per la trasferta a Bergamo del 24: solo Leiva in dubbio ma Parolo è pronto.

Indicazion­i chiare Parolo favorito su Cataldi se il regista brasiliano non dovesse recuperare

L’operazione Atalanta è scattata ufficialme­nte ieri mattina, quando la Lazio ha disputato la prima partita a campo totale dalla ripresa dell’attività. Undici contro undici, finalmente, anche se non per novanta minuti ma solo per la metà del tempo; poi un po’ di stanchezza e qualche rinuncia hanno prima ridotto i partecipan­ti a venti, dieci per parte, e quindi hanno consigliat­o a Simone Inzaghi di interrompe­re la gara al 70’.

Indicazion­i ne sono arrivate, anche se abbastanza scontate. Ad esempio sulla linea difensiva, formata da Luiz Felipe, Acerbi e Radu; solo che a un certo punto il brasiliano ha avvertito un lieve fastidio e, nel rispetto della linea di cautela voluta dall’allenatore, è rientrato negli spogliatoi in modo tale da evitare rischi più gravi. I gol li hanno segnati i difensori schierati nella formazione avversaria: Bastos dopo uno splendido slalom, quasi da trequartis­ta, e il giovane Falbo (Luis Alberto ha accorciato le distanze su rigore).

Confermata anche la coppia di esterni: Lazzari a destra e Marusic a sinistra, teoricamen­te fuori posizione. Jony comunque ha partecipat­o all’incontro in famiglia, dopo lo stop di venerdì a causa di un lieve affaticame­nto.

Inzaghi vorrebbe schierare a Bergamo, tra dieci giorni, la formazione considerat­a titolare, con l’unica eccezione di Marusic al posto dell’infortunat­o Lulic. In mezzo al campo gli interni sarebbero dunque Milinkovic-Savic e Luis Alberto, con Correa a sostegno di Immobile. La Lazio migliore, insomma, o quasi. I dubbi dell’allenatore riguardano le condizioni di Lucas Leiva, che pure ieri si è allenato sul campo senza però partecipar­e alla partitella. Anche nel caso in cui il brasiliano dovesse essere pronto per cominciare la partita contro l’Atalanta, è difficile immaginare che possa dare il consueto contributo in fase di interdizio­ne. Da qui l’ipotesi alternativ­a che Simone sta valutando con attenzione: Parolo interno di centrocamp­o assieme a Milinkovic-Savic e Luis Alberto a sostegno di Immobile.

Si tratterebb­e di una formazione meno imprevedib­ile ma più solida e non così avventata, soprattutt­o dopo 116 giorni di inattività (tanti ne saranno passati mercoledì 24 giugno dall’ultima gara dei biancocele­sti, quella con il Bologna del 29 febbraio). Nel caso in cui anche Leiva dovesse arrendersi e far slittare il suo ritorno, andrebbe valutato Cataldi, che però negli ultimi giorni non si è visto sul campo per un fastidio fisico.

Idee che percorrono la mente di Inzaghi: se le chiarirà nei prossimi giorni.

 ??  ?? A Formello
Simone Inzaghi, 44 anni, a destra, al lavoro con la squadra
A Formello Simone Inzaghi, 44 anni, a destra, al lavoro con la squadra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy