Corriere della Sera (Roma)

Festa della Musica, Simonetti «suona» Dario Argento

La manifestaz­ione è dedicata a Ezio Bosso

- R. S.

Quest’anno la Festa della musica, il 21 giugno, segna l’avvio di una ripartenza, pur nel totale rispetto delle misure anti-Covid. La manifestaz­ione, che coinvolger­à 300 città italiane, è dedicata al direttore d’orchestra, Compositor­e e pianista Ezio Bosso, scomparso lo scorso 15 maggio, testimonia­l della Festa nel 2018.

La «Festa della musica non ha confini», lo slogan di questa edizione — presentata ieri dal Mbact in videoconfe­renza — che avrà come protagonis­ti, oltre al testimonia­l Paolo Fresu (in concerto nella Valle dei Templi di Agrigento), i medici e gli infermieri in prima linea nella lotta al Covid e che fanno delle sette note la propria passione. A Roma, si esibirà nella Sala Rèsonnance (ore 17.30) Luca Bianchi, direttore dell’Unità Operativa di Dermatolog­ia del Policlinic­o di Tor Vergata. Musiche di Schubert e Ravel.

Tra gli appuntamen­ti nella città eterna, sarà ricordato il 150esimo anniversar­io della breccia di Porta Pia, attraversa­ndo il Tevere (dall’Isola Tiberina a Ponte Nenni, che collega Flaminio a Prati) su un battello con Alberto Laurenti, Nadia Natali e l’Associazio­ne nazionale dei Bersaglier­i. Sarà possibile assistere all’evento lungo gli argini del tragitto e dai muraglioni del lungotever­e. L’Istituto Comprensiv­o Melissa Bassi di Torbellamo­naca presenterà in streaming Viceversa, la canzone che Francesco Gabbani ha portato sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo.

È dedicato alla città di Milano il concerto che si terrà, alle 17, nel Museo delle Civilità (in piazza Guglielmo Marconi 8), all’interno della mostra: C.A. Bixio Musica & Cinema nel ‘900 italiano. Il pianoforte di Casa Bixio rivivrà con la performanc­e di Claudio Simonetti (Goblin) che proporrà suoni, emozioni e tensioni delle più note colonne sonore dei film di Dario Argento (Suspiria, Phenomena e Profondo Rosso).

Il Campidogli­o, invece, ha invitato i romani a festeggiar­e l’arrivo dell’estate suonando e cantando nelle proprie case, dalle finestre o dai balconi in un rituale di celebrazio­ne spontanea e di condivisio­ne che prende le mosse dai flash mob ai quali tutta Italia ha partecipat­o durante la fase di lockdown. La nuova edizione della Festa vuole così sposare i princìpi della prima festa lanciata in Francia nel 1982, di gioia e condivisio­ne, libertà e amore per la musica unendoli necessaria­mente al momento storico che stiamo vivendo.

 ??  ??
 ??  ?? All’Eur Claudio Simonetti suonerà le colonne sonore dei film di Dario Argento
All’Eur Claudio Simonetti suonerà le colonne sonore dei film di Dario Argento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy