Corriere della Sera (Roma)

Pallotta e Friedkin, un nuovo spiraglio

Ipotesi: offerta invariata nella cifra ma cash. In attesa di conferme, i tifosi sperano

- Luca Valdiserri

Secondo Milano Finanza la trattativa per la cessione della Roma da James Pallotta a Dan Friedkin non è definitiva­mente tramontata. Da Houston non è arrivato nessun commento all’ultima intervista del presidente gialloross­o, rilasciata al sito del club, ma sarebbe pronto a un’offerta, invariata nella cifra (490 milioni a Pallotta e soci, più 85 come aumento di capitale per la squadra) ma cash. In attesa di conferme, una buona fetta di tifosi aspetta sviluppi.

Bocche cucite a Houston. Anche perché c’è già chi parla. Il Dan Friedkin Group non ha ancora commentato l’intervista «home made» che il presidente della Roma, James Pallotta, ha rilasciato al sito ufficiale del suo club. Per la prima volta, con chiarezza mai espressa prima, il bostoniano ha passato la mano: «Sto invecchian­do e penso al futuro: vorrei lasciare la Roma in mani solide, a qualcuno che sia una buona guida e le permetta di poter competere come a tutti noi piacerebbe».

Pallotta ha anche tirato un paio di «bordate» a Friedkin, ma a qualcuno è sembrato che - anche se con i soliti modi rudi - potesse essere una specie di riapertura. Ad esempio è di questo avviso «Milano Finanza», che ieri ha scritto che la trattativa non è ancora tramontata e che Friedkin «è disposto a fare il salto di qualità» nelle negoziazio­ni con Pallotta sullo scoglio del seller financing, citato dal presidente romanista. L’offerta resta quella originale: 490 milioni per Pallotta e soci (ma comprensiv­i dei debiti, per cui il bostoniano ne uscirebbe con una perdita rispetto agli investimen­ti fatti) e 85 come aumento di capitale per finanziare il necessario piano di rilancio sportivo del club. La Roma chiuderà il bilancio del 30 giugno con un rosso a tre cifre e, anche seguendo le indicazion­i di Fonseca, continua a invecchiar­e la squadra: ultimo caso Pedro, che sta per compiere 33 anni e a cui il club gialloross­o pagherà le mensilità di luglio e agosto (circa 500mila euro) dopo che lo spagnolo si è rifiutato di prolungare il suo contratto in scadenza almeno fino al termine di questa stagione che in Inghilterr­a come in Italia finirà dopo il 30 giugno).

Secondo MF, Friedkin sarebbe pronto a pagare «cash upfront», tutto e subito. Non toccherebb­e il quantum, insomma, ma il quando.

In attesa di conferme, di smentite o di altro silenzio, ai tifosi della Roma non restano che le rievocazio­ni del terzo scudetto - quello di Totti, Montella, Batistuta, Capello e soprattutt­o della famiglia Sensi - oppure la quarta Coppa Italia gialloross­a, vinta al termine della stagione 19801981, allenatore Nils Liedholm, conquistat­a ai calci di rigore contro il Torino. L’ultimo lo tirò Falcao, che invece si tirò indietro quando c’era da calciare quello della finale di Coppa dei campioni contro il Liverpool nel 1984. Altre storie. Altri tempi.

Oggi, purtroppo per loro, i tifosi assistono ad altre contese. Come quella che continua a opporre Pallotta e il direttore sportivo Gianluca Petrachi, che non ha intenzione di chiudere la sua avventura gialloross­a né con le dimissioni né con un accordo per rescindere il contratto che dura fino a giugno 2022. Ci sono in ballo oltre due milioni netti e non intende rinunciarc­i.

La strategia Houston tace, però il quotidiano economico ipotizza un’offerta a cifra invariata ma cash

 ??  ?? Texano Dan Friedkin, 54 anni
Texano Dan Friedkin, 54 anni
 ??  ?? Amarcord
Un tifoso con il bandierone di Batistuta, uno degli eroi dell’ultimo scudetto, quello del 2001, sotto la gestione di Franco Sensi
Amarcord Un tifoso con il bandierone di Batistuta, uno degli eroi dell’ultimo scudetto, quello del 2001, sotto la gestione di Franco Sensi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy