Corriere della Sera (Roma)

«Veltroni e Fiorello, quanti messaggi dopo l’incidente»

Bobo Craxi dimesso dall’ospedale. «Non so come la poliziotta non mi abbia visto. Ho il naso rotto»

- R. Fr.

Adesso è a casa. Con il naso fratturato e dolori dappertutt­o. «Ma sto bene, un po’ acciaccato diciamo, ma in piedi. Sono cose che succedono, anche se sarebbe meglio che non accadesser­o. Quello che proprio non capisco è come la poliziotta non mi abbia visto. Stavo praticamen­te fermo in sella al mio motorino, aspettando di immettermi nella mia corsia, quando ho visto arrivare la sua auto. Era contromano, tutta dalla mia parte. Mi sono detto: “Adesso si sposta”, ma non l’ha fatto, incredibil­e, e mi sono ritrovato per terra senza nemmeno sapere come». Bobo Craxi racconta così l’incidente che lo ha visto coinvolto martedì mattina a piazzale Flaminio. A investirlo un’auto-civetta della polizia con due agenti a bordo, di ritorno in Questura dopo aver effettuato un servizio alla cittadella giudiziari­a di piazzale Clodio. Craxi, secondogen­ito dell’ex premier e leader del Psi Bettino Craxi, ora responsabi­le esteri del Partito socialista, già sottosegre­tario di Stato agli Affari esteri con delega ai rapporti con l’Onu nel secondo governo Prodi, è rimasto ricoverato in osservazio­ne per una notte al Santo Spirito.

«Dovrò comunque tornarci, bisogna decidere come affrontare la frattura - spiega ancora -, subito dopo l’incidente non mi capacitavo, e nemmeno ora, di come non mi abbia visto. Ho battuto la faccia contro il parabrezza del motorino, ho perso sangue dal naso e dal labbro. Mi hanno soccorso all’inizio nel bar di fronte, anche l’agente un’ispettrice di 42 anni della Squadra mobile - era sconvolta. Dalla Questura mi hanno telefonato per sincerarsi delle mie condizioni, anche se - come del resto mi hanno spiegato anche loro - lo avrebbero fatto per qualsiasi cittadino».

Sulla dinamica dell’incidente, che si è verificato alle 10.40, indagano ora gli agenti del Gruppo Parioli della polizia municipale. «Non avevo mai avuto incidenti prima di martedì, il motorino lo so guidare abbastanza bene e non mi piace schiacciar­e sull’accelerato­re. Non ho la passione per la velocità. Purtroppo è vero quello che si dice che il pericolo spesso per strada viene dagli altri - commenta di nuovo l’esponente politico comunque è un incidente, non l’ha ovviamente fatto apposta. Ho ricevuto la solidariet­à di tanti amici, anche romani, noti e non noti. Mi ha chiamato Walter Veltroni, e poi Fiorello mi ha inviato un video divertente, Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Insomma tante testimonia­nze di persone che mi vogliono bene».

Racconto «Ero fermo in scooter, pensavo: “Ora si sposta”, ma non l’ha fatto»

 ??  ?? Politico Bobo Craxi, 55 anni
Politico Bobo Craxi, 55 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy