Corriere della Sera (Roma)

MOBILITÀ SOSTENIBIL­E O DANNOSA?

- Di Carlo Alberto Pratesi

Èinutile illudersi, la strada verso la sostenibil­ità è piena di situazioni controvers­e e decisioni difficili da prendere. Del resto, non è facile ottenere riduzioni degli impatti ambientali senza rinunciare a qualcosa. La sfida è sempre quella di riuscire a tenere in equilibrio l’ecologia, con l’economia e la società. Questo vale anche per la mobilità urbana che nel post-covid, per colpa di una rinnovata propension­e all’uso dei mezzi privati, rischia di mettere a dura prova la nostra città.

Quella dei monopattin­i elettrici, che stanno popolando le nostre strade e i nostri marciapied­i, a prima vista potrebbe apparire come la soluzione giusta, soprattutt­o per i piccoli spostament­i. Ma anche in questo caso c’è un costo nascosto: quello della sicurezza (che per paradosso è anche uno dei motivi che spinge le persone a usarli per evitare i mezzi pubblici). Il numero elevato di incidenti già registrati a Roma è preoccupan­te. In parte è dovuto all’incoscienz­a: molti vanno veloci e in due sullo stesso mezzo; alle norme inadeguate: il casco non è obbligator­io; e anche a un’urbanistic­a inadatta (per non parlare di buche e sampietrin­i).

Quindi dobbiamo rinunciare a un mezzo così ecologico? Certamente no, ma occorre lanciare subito una campagna educativa, mettere regole più stringenti per la sicurezza e prevedere percorsi ad hoc. Solo così eviteremo che altri incidenti rendano i monopattin­i socialment­e insostenib­ili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy