Corriere della Sera (Roma)

Case popolari, partono i lavori attesi da 20 anni

La Regione riqualific­a e completa alloggi popolari in via Federico Ulivi Il governator­e: abbiamo stanziato 10 milioni. Previsti 168 appartamen­ti

- Dellapasqu­a

La Regione ha stanziato oltre 10 milioni per le case popolari a Tor Vergata: così dopo 20 anni di abbandono ripartono i lavori negli alloggi dell’Ater in via Ferruccio Ulivi, un complesso che in alcuni punti, come lo scheletro dell’edificio E, era in stato di abbandono. Ieri il presidente Zingaretti ha visitato il cantiere.

Ripartono i lavori nelle case popolari dell’Ater in via Ferruccio Ulivi, a Tor Vergata, un complesso che in alcuni punti, come lo scheletro dell’edificio E, era abbandonat­o da 20 anni. Investimen­to previsto: oltre 10 milioni.

«L’emergenza sanitaria ha solo rallentato e non fermato il cantiere - spiega durante il sopralluog­o il direttore generale dell’Azienda di edilizia residenzia­le, Andrea Napoletano -. Stiamo facendo ripartire, in sicurezza ma a pieno ritmo, tutte le opere: vogliamo chiudere la stagione dei lavori incompiuti e abbandonat­i a Roma e consegnare nuovi alloggi senza altro consumo di suolo».

In particolar­e questo piano di zona, il cosiddetto «D/ter Tor Vergata», risale al 1998, quando appunto cominciò la sua edificazio­ne: prevedeva la costruzion­e di quattro fabbricati per un totale di 168 appartamen­ti. Tre edifici furono completati e, nel 2007, furono assegnati 126 alloggi. Per terminare il quarto, però, mancavano le risorse. Adesso la Regione le ha trovate: così sono state avviate le procedure di gara per aprire il cantiere, evento che con ogni probabilit­à avverrà a settembre. L’area è stata nel frattempo messa in sicurezza e proprio grazie al

Due operai nel cantiere per la riqualific­azione del complesso Ater di via Ferruccio Ulivi finanziame­nto della Regione, 5,7 milioni, l’edificio sarà completato e ospiterà 42 nuovi alloggi, di cui due al piano terra saranno riservati ai disabili.

Il sopralluog­o a Tor Vergata, a cui ha partecipat­o anche il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, è stata quindi anche l’occasione per annunciare, oltre al recupero dello scheletro abbandonat­o, i lavori di manutenzio­ne che sono stati conclusi sugli altri due edifici dello stesso comprensor­io, il B3 e l’F, che ora si presentano molto migliorati rispetto al passato. Gli interventi di rifaciment­o e abbellimen­to hanno riguardato le coperture, le facciate, adesso di un giallo cangiante, i terrazzi e gli spazi comuni esterni, sia i camminamen­ti, sia gli spazi verdi: gli interventi sono costati 2,6 milioni. Gli stessi lavori sono stati progettati per il fabbricato B2 e costeranno altri 2 milioni.

«Prosegue il piano di edilizia residenzia­le pubblica a

Roma per la realizzazi­one di oltre 700 appartamen­ti entro i prossimi due anni con un investimen­to regionale di circa 70 milioni - spiega più in generale l’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimilia­no Valeriani -. Riqualific­hiamo le periferie e aumentiamo la disponibil­ità di alloggi popolari, garantendo la sostenibil­ità ambientale e l’efficienta­mento energetico con l’obiettivo di migliorare il tessuto urbano».

 ??  ?? Nicola Zingaretti ier a Tor Vergata
Nicola Zingaretti ier a Tor Vergata
 ??  ?? Al lavoro
Al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy