Corriere della Sera (Roma)

Salvini attacca Raggi e Zingaretti «Sono incapaci»

M5S: «Lui non ha mai lavorato». Il Pd: «Perché i mafiosi a Latina votavano Lega?»

- Spadaccino

Matteo Salvini attacca a testa bassa nella sede del Consiglio alla Pisana i vertici di Campidogli­o e Regione nella tappa romana del suo tour che sembra aprire la campagna elettorale per la corsa a sindaco di Roma: «Tra Raggi e Zingaretti i cittadini del Lazio sono ostaggio di due incapaci. Noi abbiamo le idee chiare».

«Tra Raggi e Zingaretti i romani e i cittadini del Lazio sono ostaggio di due incapaci. Noi non facciamo miracoli, ma le idee chiare le abbiamo». Matteo Salvini attacca a testa bassa nella sede del Consiglio alla Pisana i vertici di Campidogli­o e Regione nella tappa romana del suo tour.

Affiancato dal segretario regionale Zicchieri e quello romano Durigon, l’ex ministro dell’Interno ha incontrato i consiglier­i regionali della Lega. Poi ha iniziato a lanciare bordate contro la sindaca 5 Stelle e il segretario dem. «Alla Raggi potremmo dare il mantello di Wonder Woman e migliaia di miliardi, ma se non sei capace, non sei capace...». Su Zingaretti non va più leggero: «Deve essere ascoltato dai magistrati sul caso mascherine nel Lazio, come hanno fatto con Fontana». Dichiarazi­oni forti, come è nel suo stile, durante la conferenza stampa del nuovo tour «Voce ai territori». «Non entro nelle dinamiche interne degli altri partiti - aggiunge ma noto che i litigi del M5S stanno bloccando il paese. Per questa ragione penso che dopo questo governo serva andare alle elezioni».

E sempre a proposito della Capitale precisa: «A Roma serve una squadra speciale: persone oneste, concrete e competenti, non una sola persona speciale o sindaco speciale. Serve un gruppo di almeno 50 persone che riportino ordinaria amministra­zione, pulizia, decoro e

Matteo Salvini ieri nella sede del Consiglio regionale del Lazio ha fatto il punto con gli eletti della Lega sulle elezioni comunali del 2021 manutenzio­ne. Non credo che occorrano cose straordina­rie, ma serve amore, efficacia e competenza managerial­e». E ancora: «Sono convinto che l’anno prossimo la Lega sarà protagonis­ta della ricostruzi­one e della resurrezio­ne, sia di Roma che dell’intero Lazio. Il tema dei rifiuti, gli ospedali chiusi, le infrastrut­ture ferme sono problemi che non sono stati risolti dalla Raggi, né dal presidente della Regione».

Anche se da una parte è ancora troppo lontano l’obiettivo delle elezioni regionali (previste nel 2023, data che coincidere­bbe con la conclusion­e del mandato parlamenta­re), dall’altra recentemen­te Salvini ha riunito tutti i dirigenti per organizzar­e le iniziative locali e per conoscere le attività che li stanno impegnando. I leghisti del Lazio stanno lavorando sulla sanità, hanno intenzione di chiedere l’istituzion­e di una commission­e d’inchiesta sulle «mascherine». Ma sono impegnati soprattutt­o sui temi a loro più «vicini» , ovvero «la presenza ed il possibile aumento del campi rom in città».

Pd e M5S replicano agli attacchi leghisti: «Invece di venire a fare lezioni nel Lazio, Salvini ci spieghi come mai i mafiosi, come accertato dalla Procura, a Latina votavano per i candidati della Lega. Magari lo aiuterebbe a rendere più credibile e trasparent­e la squadra di 50 persone che vorrebbero mettere su...», contrattac­ca il vicesegret­ario del Pd Lazio, Enzo Foschi. «Salvini, dall’alto della sua `laurea con lode alla prestigios­a e immaginari­a facoltà di Architettu­ra dell’Università della vita, pretende di ridisegnar­e il tessuto urbano di Roma. Roba da matti. Uno che non ha studiato e non ha mai lavorato un solo giorno in vita sua, campando solo di retorica e panzane, ora si mette a progettare - commenta Paolo Ferrara (M5s)-. Vuole rendere Ostia autonoma, vuole allontanar­e il centro storico dal mare e parla di un ente, il “Comune di Ostia”, che non esiste».

Campagna elettorale Parte il tour della Lega nei territori: nel 2021 previste le elezioni comunali in città

❞ Per Roma serve una squadra di 50 persone speciali, oneste, con competenze managerial­i che riportino pulizia, decoro e manutenzio­ne

Il governator­e deve essere ascoltato dai magistrati sul caso mascherine nel Lazio, come hanno fatto con il collega lombardo Fontana

 ??  ?? Futuro
Futuro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy