Corriere della Sera (Roma)

Lazio, gli ostacoli verso Bergamo

Out Lulic e Luiz Felipe, Marusic in dubbio punti della Lazio, presenze di Leiva

- Agresti

Simone Inzaghi rischia una ripartenza in salita - con Atalanta-Lazio il 24 giugno - per via di infortuni (Lulic, Luiz Felipe) e acciacchi (Marusic, Leiva). Per questo il tecnico ha cambiato i programmi di avviciname­nto alla gara. Ieri ultimo giorno libero.

Secondo Gasperini, l’Atalanta è «un branco di lupi». E in effetti spesso la squadra bergamasca sembra davvero un gruppo di bestie affamato di vittorie. Il fatto che la Lazio la debba affrontare alla ripresa del campionato, dopo 116 giorni di inattività – i nerazzurri invece giocherann­o domenica il recupero con il Sassuolo – è abbastanza preoccupan­te. Lo è ancora di più se si pensa alle tante defezioni alle quali Inzaghi dovrà quasi sicurament­e fare fronte.

Rispetto alla formazione che possiamo considerar­e titolare, mancherann­o sicurament­e Lulic (è probabile che la sua stagione sia già finita, anche la carriera è a rischio) e Luiz Felipe, messo fuori causa da un problema muscolare. Ma si sono aggiunti altri due problemi. Il primo riguarda Marusic, che Inzaghi ha provato per settimane tra i titolari soprattutt­o sulla fascia sinistra e a volte su quella destra: sarebbe stato certamente titolare, invece adesso la sua presenza mercoledì a Bergamo è in forte dubbio. Il secondo tocca Leiva, che si allena e gioca le partitelle ma continua ad avere fastidio al ginocchio operato a inizio aprile.

seconda in classifica a meno uno dalla Juventus dopo 26 giornate di campionato

in campionato. In tre stagioni il brasiliano ne ha totalizzat­e 85 (con 2 gol)

Sarà Patric a sostituire Luiz Felipe come difensore di centrodest­ra nello schieramen­to a tre della Lazio, accanto ad Acerbi e Radu. Lo spagnolo ha fornito inattesi riscontri positivi nel corso della stagione e anche dopo la ripresa dell’attività si è mostrato in forma. L’alternativ­a è Bastos, che però viene ritenuto un po’ troppo anarchico sul piano tattico per una partita complicata come quella di Bergamo. Quanto agli esterni, nel probabile caso in cui Marusic non dovesse recuperare (oggi proverà a tornare in campo, ma non è detto che ce la faccia), allora Inzaghi sarà costretto a varare la coppia che non vorrebbe mai schierare: Lazzari-Jony. E questo perché, secondo le sue idee, almeno uno dei due «quinti» di centrocamp­o deve avere una certa prestanza atletica. Come Lulic, come Marusic. Il quale, se si rimetterà in piedi, sarà certamente titolare, quasi di sicuro a sinistra e con Lazzari dall’altra parte (ma non è escluso che il montenegri­no finisca a destra con Jony sulla corsia mancina). In generale Inzaghi e il suo staff temono molto la spinta dei laterali dell’Atalanta e doverli affrontare in una

ATALANTA 24 giugno

Fiorentina 27

TORINO 30

Milan 4 luglio

LECCE 7

Sassuolo 11

UDINESE 15

situazione di emergenza preoccupa tutti.

Leiva è, da un certo punto di vista, il problema maggiore, anche se tra gli infortunat­i e gli acciaccati è quello che sta meglio. Il brasiliano è il perno della Lazio, tutto ruota attorno a lui, Inzaghi non ne farebbe mai a meno. Ma le partite sono tante e molto ravvicinat­e e il rischio che il ginocchio si sovraccari­chi, con tutte le conseguenz­e del caso, viene tenuto in grande consideraz­ione. La sensazione è che Leiva possa cominciare la partita di Bergamo, magari per mollarla a Cataldi dopo un’ora. E comunque, se non recupererà, sarà proprio il ragazzo cresciuto in biancocele­ste a rimpiazzar­lo, benché negli ultimi giorni sia stato provato in quel ruolo anche Parolo.

JUVE 20

Cagliari 23

VERONA 26

Brescia 29

NAPOLI 2 agosto

in

testa alla classifica cannonieri davanti a Cristiano Ronaldo (21)

 ??  ?? Punto fermo
Lucas Leiva, 33 anni, è acciaccato ma Inzaghi non ci rinuncia
Punto fermo Lucas Leiva, 33 anni, è acciaccato ma Inzaghi non ci rinuncia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy