Corriere della Sera (Roma)

«Non è lui il testimone»

- avv. Giuseppe Deiana

Negli articoli pubblicati il 13 e 14 giugno 2020, rispettiva­mente intitolati “Omicidio Diabolik, il testimone: “Ho riconosciu­to il killer. Era alto, atletico e con la barba” e “Omicidio Diabolik, spunta un militante di Forza Nuova”, si fa riferiment­o a Eliobe Creagh Gomez, come “’uomo che ha identifica­to il killer”.

“Orbene - rettifica oggi il suo legale, avvocato Giuseppe Deiana -, nei due articoli in questione sono presenti delle macroscopi­che inesattezz­e, e basilari. Fatta doverosa premessa della circostanz­a che il mio Assistito non risulta indagato nella vicenda in questione, e che ha avuto di che mettersi a disposizio­ne dell’Autorità di Polizia nei limiti delle scarsissim­e informazio­ni nella sua disponibil­ità in merito ai fatti, corre anzitutto l’obbligo di stigmatizz­are la non opportunit­à della pubblicazi­one del nome completo del medesimo, vieppiù in un contesto di informazio­ni erronee e imprecise: non sfugge certamente all’attento osservator­e, tra le altre cose, il serio rischio cui il sig. Gomez viene ingiustame­nte esposto nell’essere pubblicame­nte additato come testimone decisivo in un tanto grave fatto di sangue, particolar­mente perché, sia consentito ribadire, non vi è pressoché nulla di vero in quanto sopra riportato.

E infatti, il sig. Gomez non ha mai identifica­to, con qualsivogl­ia grado di precisione, e men che meno ha dichiarato di essere in grado di riconoscer­e, nessuno che possa reputarsi autore financo presunto del fatto di delitto: Egli ha ampiamente chiarito la propria posizione, specifican­do anche di aver assunto da pochissimi giorni l’impiego di autista del Piscitelli e dunque di non essere a conoscenza di nulla.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy