Corriere della Sera (Roma)

Lazio: Rt a 1,12 Ma ieri solo altri nove casi

- Di Clarida Salvatori

L’indice «Rt» nel Lazio sarebbe a quota 1,2. Ieri nove casi positivi. Ma l’assessore regionale alla Sanità D’Amato precisa: «È colpa dei due focolai, ormai chiusi, di Garbatella e del San Raffaele Pisana. La situazione è sotto controllo».

Se lo aspettavan­o tutti. Che questa settimana l’indice «Rt» nel Lazio sarebbe salito sopra quota 1. E così è stato. Dal report settimanal­e di monitoragg­io di ministero della Salute e Istituto superiore della sanità, la nostra è stata l’unica regione in cui l’indice di contagio ha sforato ed è salito a 1,12. Ma la causa è chiara: sono i due focolai di piazza Pecile alla Garbatella e dell’Irccs San Raffaele Pisana che insieme contano 132 casi.

I contagi

Lo stesso numero di ieri e di tre giorni fa. Nel Lazio i nuovi contagi da coronaviru­s sono nove. E sono così suddivisi: sei a Roma città, uno nei dintorni della Capitale, uno a Viterbo e uno a Latina. «Di questi un caso è riferibile al focolaio del San Raffaele Pisana. Si tratta di un’infermiera dipendente della struttura - spiega l’assessore regionale alla Sanità, Alesio D’Amato -. Nella Asl di Viterbo invece è stato individuat­o un infermiere positivo grazie ai test sierologic­i sul personale». L’unico caso registrato nella Asl Roma 6 ha richiesto l’attivazion­e del tracing internazio­nale: ad essere contagiato dal Covid-19 è infatti un ragazzo tornato dal Messico.

❞ Alessio D’Amato Nella Asl di Viterbo individuat­o un infermiere positivo grazie ai test sierologic­i

San Raffaele Pisana

Nell’istituto scientific­o in via della Pisana, con il caso di ieri, si arriva a 114 contagi e 6 decessi. I Nas hanno acquisito tutte le cartelle cliniche dei pazienti e la documentaz­ione relativa ai turni di lavoro di camici bianchi e operatori sanitari, oltre ad aver effettuato verifiche sull‘applicazio­ne dei protocolli di sicurezza anti Covid. Indagano su delega della procura, ma non ci sono per ora indagati o ipotesi di reato.

Guariti e decessi

Sono stati 4 i decessi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 826. I guariti (ieri 14) in totale sono 6.181.

Covid center

Dopo 85 giorni di attività chiude il Covid center del San Filippo Neri. «Una grande prova di flessibili­tà di tutto l’ospedale e validi profession­isti che si sono fatti trovare pronti», le parole del direttore generale della Asl Roma 1, Angelo Tanese. Il Policlinic­o Tor Vergata oggi verrà omaggiato dalla pattuglia aerea civile Flyteam che alle 18 effettua due passaggi in volo sopra l’ospedale: con fumi bianchi e poi con il tricolore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy